Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

polesella

Villa Morosini apre le porte

Lo scrigno d'arte nel cuore del Polesine accoglie il pubblico per la seconda domenica

Villa Morosini apre le porte

POLESELLA - Villa Morosini apre al pubblico. Arriva la seconda domenica di apertura stabile per Villa Morosini prevista per il 26 giugno.

La storia della villa

Residenza nobiliare veneziana lungo il Grande Fiume, riportata al suo originale splendore, dopo un'intensa opera di restauro, conserva le memorie dell'illustre doge Francesco Morosini, carismatico condottiero della Serenissima. La visitazione di questo importante bene conta altresì sulla straordinaria collezione d'arte allestita al suo interno da Luciano Zerbinati, proprietario dell'immobile, nonché appassionato collezionista d'arte in ogni sua declinazione, dalla scultura alla pittura.

L'arte in villa

Nuclei principali dell'esposizione sono il suggestivo ciclo di teleri "Le quattro età dell'umanità", realizzati dagli allievi di Pietro da Cortona su disegno del grande maestro seicentesco, e la ricostruzione del catalogo di opere collezionate dal ristorante all'Angelo di Venezia, luogo cardine di sviluppo nel secondo dopoguerra del movimento denominato Fronte Nuovo delle Arti. Ad aggiungere meraviglia agli occhi del visitatore sono anche le opere del rodigino Mario Cavaglieri mentre i grandi temi trattati nella storia dell'arte si susseguono tra le sale di questo storico edificio.

Nella suggestiva sala degli stucchi è ospitata inoltre una affascinante mostra dedicata alla serie RidEntità della pittrice Pop Ilaria Rezzi, una curiosa collezione di opere con protagonisti i simpatici puffi, beniamini dei cartoni animati per l'infanzia.

A condurre i visitatori alla scoperta delle meraviglie celate tra le sale di villa Morosini saranno gli operatori museali della società Pop Out Cultura, Arte e Turismo, realtà già radicata in altre sedi di cultura del Polesine tra le quali Palazzo Roverella di Rovigo.

Villa Morosini sarà aperta al pubblico ogni quarta domenica del mese fino ad ottobre. L'ingresso, su prenotazione, è possibile esclusivamente mediante accompagnamento guidato alle 10.30 - 12 - 14.30 - 16. Per prenotarsi basta connettersi al sito www.eventbrite.it e cercare "Villa Morosini". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy