17/09/2021

Dramma della solitudine

Una coppia di anziani trovata senza vita in casa

Dopo giorni di silenzio si sono ritrovati i corpi di due anziani, a Milano. Lui di Rovigo, lei di Venezia

carabinieri adria.JPG

I Carabinieri

18/08/2021 - 20:30

MILANO - Lui era in bagno, lei sul pavimento a due passi dal letto. Sono morti così, soli e nel disperato tentativo di aiutarsi, Liliana 80anni, veneziana e il suo compagno Ivano, 73nne di Rovigo. i Rovigo, moglie e marito i cui cadaveri sono stati scoperti martedì pomeriggio nel loro appartamento di via Sabatino Lopez a Milano, tra Quarto Oggiaro e la Bovisasca. 

L'allarme è scattato quando alcuni vicini di casa hanno chiesto l'intervento del 112 preoccupati per il lungo silenzio delle due vittime, che da giorni erano irragiungibili. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia Porta Magenta. Una volta fatto accesso in casa, militari e sanitari hanno scoperto la tragedia, trovando i corpi della coppia. Il medico legale, subito arrivato nell'abitazione, non ha riscontrato segni di violenza sui cadaveri dei coniugi, a una prima ispezione esterna dei corpi, e per stabilire con certezza la causa del decesso sarà necessaria l'autopsia. 

È verosimile che il 73enne abbia avuto un malore mentre era in bagno e sia caduto. Così, la moglie - che aveva problemi di deambulazione e che per questo era seguita costantemente dal marito - potrebbe aver cercato di aiutarlo e di scendere dal letto, come conferma anche la posizione in cui è stato trovato il suo corpo. 

La morte risalirebbe a giorni fa, probabilmente una settimana, tanto che i vicini hanno chiesto aiuto al 112 anche per l'odore sgradevole che arrivava dall'abitazione della coppia. La casa è stata trovata chiusa dall'interno, con la chiave inserita nella serratura, e in ordine: dettagli, questi, che escludono la presenza di altre persone e il loro possibile coinvolgimento.

 La coppia, stando a quanto appreso, non aveva figli né era aiutata da una collaboratrice domestica. Era Ivano a occuparsi della moglie e di tutte le necessità famigliari.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette