31/07/2021

Regione Veneto

"Non abbiamo parametri da zona gialla"

Lo ribadisce Luca Zaia, presidente del Veneto

zaia

Il presidente della Regione Luca Zaia

14/07/2021 - 16:09

VENETO - "Non abbiamo parametri da zona gialla". Lo ribadisce anche oggi Luca Zaia, presidente del Veneto, durante il punto stampa nella sede della Protezione civile di Mestre. "Al momento non avverto il rischio, il parametro è l’ospedalizzazione e noi siamo a zero - le parole di Zaia - va incentivata la campagna dei tamponi ma va anche ritarato il parametro dell’incidenza. Non si può invitare a 'correre' sui tamponi, e poi multare per eccesso di velocità".

I nuovi positivi in Veneto sono 261 con un decesso. L’incidenza dei positivi si riavvicina all’1%, esattamente lo 0,95%, ma senza effetti sui ricoveri che rimangono gli stessi del giorno precedente, 249. Zaia annuncia che ci sono 276mila posti liberi fino all’8 settembre, per i vaccini: "Sono tutte prime dosi, a disposizione soprattutto dei giovani, e di chi vuole mettersi in sicurezza prima dell’anno scolastico. I ragazzi sono i più interessati dalla variante Delta, giustamente frequentano i coetanei, gli assembramenti sono involontari. Noi diciamo loro di mettere la mascherina, ma soprattutto adesso hanno l’opportunità della vaccinazione".

Riguardo al green pass per accedere a cinema e ristoranti, come succederà in Francia, Zaia commenta: "Devono essere iniziative valutate con serietà e soprattutto coordinate. Su questo serve un 'soft landing'. Ci sono vari scenari: il primo dire che il vaccino è obbligatorio, forse la strada più breve; secondo, c’è il tema della privacy, non irrilevante. Noi siamo stati bacchettati dal garante per il Green pass negli ospedali. Ultimo, nel momento in cui introduci una misura del genere devi garantire a tutti i vaccini, e non mi sembra ci sia questa disponibilità. E' una partita da mettere in mano al Cts. Il dibattito sarà inevitabile a ottobre, tra vaccinati e non vaccinati, su cui le autorità scientifiche dovranno esprimersi. La scelta di Macron è 'estrema' ma il vaccinato deve avere dei diritti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette