20/06/2021

Economia

"Tutto il Veneto godrà dei benefici della Zls"

Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese

Plafond di 100 milioni per ripartire

Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia-Rovigo

VENETO - "Non solo Venezia e il Polesine, ma tutto il Veneto potrà godere dei benefici della Zona logistica semplificata". Lo ha dichiarato ieri, martedì 8 giugno, il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese, nell'ambito della presentazione della bozza del Piano di sviluppo strategico per la Zls “rafforzata” Porto di Venezia-Rodigino.

"Dalla bozza del Piano di sviluppo strategico emerge che, grazie alla Zls, l’intero Veneto potrà godere di enormi benefici economici e occupazionali - le sue parole - senza l’impegno di tutti noi, la Regione, i sindaci, le categorie economiche e le organizzazioni sindacali, non saremmo arrivati a questo importante risultato. Adesso bisogna accelerare le procedure e dimezzare i tempi, perché solo l’eccessiva burocrazia può impedirci di cogliere opportunità straordinarie, in grado di rendere la nostra Zls ancor più competitiva".

"Il decreto Semplificazioni, ad esempio, prevede un credito d’imposta per l’acquisto degli stabilimenti, che permetterebbe di rilanciare il tessuto industriale veneto - ha aggiunto Marinese - il tempo però non è infinito, pertanto dobbiamo affrettarci. Per quanto riguarda l’ipotesi di un commissario per la Zls, si tratta di una decisione politica. Auspichiamo che, in caso il Governo proceda in questo senso, la scelta ricada su una figura competente, che conosca il territorio, capace di confrontarsi con tutti per mantenere unità di intenti tra pubblico e privato". "Confindustria – conclude il presidente – sarà a fianco alle imprese e ai Comuni in questo percorso. Presenteremo le opportunità offerte dalla Zls attraverso un roadshow internazionale e interloquiremo con i maggiori advisor. Il futuro è nelle nostre mani".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette