11/04/2021

CORONAVIRUS IN VENETO

"Se avessi i vaccini, io, in un mese e mezzo vaccino tutti"

Le parole del governatore Luca Zaia

Zaia: la prossima settimana saremo ancora in zona rossa

Luca Zaia

VENETO - "Dobbiamo modificare il modello dei 21 parametri che rischia di essere obsoleto visto che le vaccinazioni stanno dando effetti e la qualità delle cure è cambiata, vediamo i dati epidemiologici da qui a fine aprile. Se avessi i vaccini, io, in un mese e mezzo vaccino tutti". Lo ha dichiarato a Radio24 il governatore del Veneto, Luca Zaia, prima della consueta conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

"Sono 507 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, pari al 5,13% dei tamponi eseguiti - ha invece enumerato durante la conferenza - oggi i positivi sono 36.986. Sono 1.917 (+37) in area non critica e 315 in intensiva (+13). Purtroppo ci sono altri 15 morti". Zaia ha quindi ricordato che da oggi, martedì 6 aprile, il Veneto è passato in zona arancione poiché "incidenza ed Rt, seppur in zona Cesarini, sono tornati di poco sotto la soglia della zona rossa. Quindi meno restrizioni ma anche più responsabilità individuale". Il governatore del Veneto sottolinea poi che l'età media dei contagiati si è abbassata ulteriormente, oggi in Veneto è di 54 anni, un dato "inevitabile visto che abbiamo vaccinato quasi tutti gli anziani. La metà dei contagiati non avrà sintomi, ma il 5-7% finisce in ospedale".

Sul fronte vaccini, Zaia spiega che non ci sono più focolai nelle case di riposo e negli ospedali, che è stato superato il milione di dosi somministrate e ce ne sono pronte 140mila per i prossimi giorni. "Abbiamo avuto una flessione nei giorni di Pasqua, non avevamo più Pfizer - ha ricordato Zaia - oggi quindi abbiamo disponibili 39.547 dosi di Moderna e 99.429 di Astrazeneca. Arriveranno in settimana altre forniture, ma mancando Pfizer il vaccino per le categorie più fragili avrà una ulteriore battuta d'arresto. Mancano 400mila ultraottantenni e cittadini fragili da vaccinare, con 150mila dosi a settimana credo riusciremo a finirli entro aprile".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette