20/10/2021

Pasqua

I prezzi del cioccolato schizzano alle stelle

Con le restrizioni, trionfa il fai da te.

Assalto alle uova... e prezzi alti

03/04/2021 - 17:18

ROVIGO - Asparagi a 10 euro al chilo (il prezzo raddoppiato rispetto alla scorsa settimana) e assalto alle uova di pasqua (da 5 a 20 euro anche nella grande distribuzione). E’ l’effetto della Pasqua in casa, con alimentari e supermercati che in più di qualche caso, anche in Polesine, ne hanno approfittato alzando i prezzi.

Le tradizioni, almeno quelle, non vanno in lockdown e anche i polesani si tuffano sul pranzo di pasqua, per non buttarsi troppo giù. Secondo una ricerca di Coldiretti uova, farina, burro e zucchero i dolci fai da te saranno protagonisti della seconda Pasqua blindata a causa dell’emergenza sanitaria. Coldiretti segnala la riscossa delle torte della nonna rispetto alle specialità dolciarie già pronte e confezionate. E se la sfida tra colomba e uova di cioccolato è sempre di tendenza, una certa rivincita se la prende pure la “fugassa” tipicamente veneta.

 La preparazione dei piatti tradizionali delle feste è – secondo la Coldiretti – una attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne all’interno delle mura domestiche anche come antidoto alle tensioni e allo stress provocate dalla pandemia. Non a caso nel 2020 si è registrato un aumento del 38% degli acquisti della farina che hanno toccato livelli record che non venivano raggiunti da decenni, secondo analisi Coldiretti su dati Ismea.

“Nonostante le difficoltà e la chiusura forzata, gli agriturismi di Campagna Amica/Terranostra sono impegnati anche quest’anno a consegnare pasti o il tradizionale cestino di Pasquetta direttamente a casa. I contadini ai fornelli – dice Coldiretti Veneto - vogliono garantire a tutti una tavola apparecchiata con prodotti tipici e di qualità del territorio per incoraggiare le famiglie a mangiare sano rispettando il lavoro di tutti valorizzando la qualità del Made in Italy.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette