Sono oltre 68mila le punture già fatte
CORONAVIRUS IN POLESINE
06/03/2021 - 19:10
ROVIGO - Un bollettino pesante, quello dell'Ulss 5 sull'andamento dell'epidemia in Polesine. Parla di 48 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 11102 i residenti in Polesine con positività al Covid-19 riscontrati da inizio epidemia). 20 delle 48 positività sono emerse dai test antigenici. 23 persone, delle 48 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
Il dato allarmante, però, è soprattutto quello dell'incidenza, ossia della percentuale di positivi sul totale dei tamponi effettuati, in rapida ascesa da qualche giorno a questa parte. "La prevalenza in Polesine - spiega infatti il bollettino - (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 4,86%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 4,24%".
Decessi. "Dobbiamo - prosegue l'azienda sanitaria del Polesine - purtroppo, segnalare il decesso di 4 persone residenti in provincia di Rovigo con positività al Covid-19 (431 deceduti con Covid-19 residenti in Polesine da inizio epidemia): un uomo del 1939, residente in Alto Polesine, al riscontro di positività era stata ricoverato in Terapia Intensiva Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto; un uomo del 1947, residente a Rovigo, al riscontro di positività era stata ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta e successivamente in Terapia Intensiva Covid dove, nella giornata di ieri, è deceduto; un uomo del 1949, residente in Medio Polesine, al riscontro di positività era stata ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo e successivamente in Terapia Intensiva Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto; un uomo del 1922, residente in Alto Polesine, al riscontro di positività era stata ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto. "Alle famiglie vanno le mie condoglianze e quelle dell’Azienda" dice il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato.
Ricoveri. Attualmente risultano 54 pazienti ricoverati nelle strutture per Covid-19, in particolare:
· 41 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
· 6 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
· 7 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo
Strutture residenziali extra ospedaliere.
Risultano positivi:
· 1 ospite del Centro Servizi “La Residence” di Ficarolo
· 2 ospiti dell’“Opera Pia Francesco Bottoni” di Papozze
Nelle restanti Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.
Risultano, quindi, 3 ospiti positivi su un totale di 2294 (0,13%) e 0 operatori positivi su un totale di 2373.
Tamponi. I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 195.025. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 263.430.
Guarigioni. 26 nuove guarigioni fanno salire a 9591 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 1080 le persone attualmente positive in provincia.
Isolamenti. Ad oggi sono 1453 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.
Scuole. È stata riscontrata la positività di:
- un alunno di un Istituto Superiore dell’Alto Polesine. I compagni e i docenti nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone.
- un alunno di scuola primaria di Rovigo. I compagni e i docenti nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone.
- un alunno di scuola secondaria di primo grado di Rovigo. I compagni e i docenti nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone.
- un bambino di un Asilo Nido del Basso Polesine. È stata attivata la quarantena e gli alunni e il personale che hanno avuto contatti nei prossimi giorni saranno sottoposti a tampone.
Vaccinazioni. A ieri sera, erano state vaccinate 4081 persone nella fascia di età over 80 in Polesine. Nella giornata di oggi sono previste 432 vaccinazioni per la popolazione over 80 nelle tre sedi vaccinali (144 – Lendinara, 144 – Castelmassa, 144 – Porto Viro).
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su