28/10/2021

ROVIGO

"Compitiamo insieme...non solo doposcuola"

Al via il progetto rivolto ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

27/02/2021 - 12:57

ROVIGO - L’Associazione Aps “Il cortile degli Olivetani”, nata con atto costitutivo il 9 ottobre 2020, accoglie, sostiene e promuove il progetto “Compitiamo insieme…non solo doposcuola”, rivolto ad alunni della scuola primaria e a studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa scaturisce dalla volontà di alcuni adulti della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo: docenti, studenti universitari ed operatori inseriti, quest’ultimi, in contesti diversi del sociale, che, sensibili all’educazione dei giovani (soprattutto in questo tempo di “crisi educativa”) intendono donare parte del loro tempo libero alla comunità. La presenza di un adulto significativo garantirà il sereno svolgimento dell’attività didattica ed educativa. Nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza ed in ottemperanza ai Dpcm, saranno garantiti: la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani, la sanificazione degli ambienti ed il distanziamento sociale.

A tale proposito, sono messe a disposizione tre aule e la relazione studente – adulto è pari a 1/2. Attualmente sono operativi più di 15 volontari; il gruppo di lavoro è coordinato dalla dott.ssa Bianco Maura e dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Silvana Perrone nei momenti informativi e formativi di progettazione- riprogettazione e valutazione del servizio. Il servizio è attivo il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 ed il giovedì dalle 16.30 alle 18.00. Preziose si stanno rivelando la collaborazione con la parrocchia di san Bartolomeo, per la disponibilità dei locali, della Caritas parrocchiale, quale supporto alle famiglie fragili, e dell’Istituto Comprensivo Rovigo 3. Siamo convinti che una solida e coesa “rete di collaborazione e condivisione”potrà rivelarsi fondamentale per il “miracolo sociale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette