11/04/2021

CORONAVIRUS E SCUOLA

Al via la vaccinazione del personale scolastico entro i 65 anni

La campagna di vaccinazione partirà dal 3 marzo, anche in Polesine

Al via la vaccinazione del personale scolastico entro i 65 anni

ROVIGO - Partirà anche in Polesine, dal 3 marzo prossimo, la campagna di vaccinazione destinata a tutto il personale scolastico. Una vaccinazione che tuttavia si fermerà al personale scolastico, docenti e non docenti, fino ai 65 anni compresi.

Sono al momento esclusi gli over 65, comunque in minoranza rispetto alla popolazione di professori, maestri e collaboratori scolastici in attività, perché il vaccino inoculato sarà l’Astrazeneca. “Secondo il piano vaccinale e le indicazioni di Aifa - spiega Federica Fenzi, direttore del dipartimento di Igiene e Sanità dell’Ulss 5 - inizialmente Astrazeneca era indicato per persone dai 18 ai 65 anni. Nell’ultima settimana si è potuta alzare l’asticella e includere fino ai 65enni, mentre oltre quell’età non è indicato come vaccino. Questo prevede il piano di vaccinazione nazionale, che comprende anche le forze dell’ordine e il personale dei servizi essenziali, altre categorie individuate dal piano regionale per la somministrazione”.

Dal 3 marzo, dunque inizierà la vaccinazione per circa 5mila persone, personale docente e non docente di tutte le scuole, pubbliche e paritarie, di ogni ordine e grado della provincia. “Nel caso in cui qualcuno dei chiamati alla vaccinazione non risponda - spiega la dirigente - verranno chiamati a cascata le forze dell’ordine ovviamente nell’ottica di non sprecare alcuna dose”.

La campagna di vaccinazione in Polesine prosegue spedita, spiega ancora Fenzi: “Dalla prossima settimana partiremo con i pazienti oncologici e le persone più vulnerabili. Mano a mano estenderemo ad altre categorie”. L’adesione è “buona”, secondo la dottoressa Fenzi: “Non abbiamo una percezione di molti ‘no vax’ in Polesine, siamo soddisfatti”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette