06/03/2021

LENDINARA

Un importante intervento di potatura per salvare il grande platano

Occhi puntati oggi sull'albero monumentale di San Rocco a Lendinara

LENDINARA - Occhi puntati oggi sull'albero monumentale di San Rocco a Lendinara, oggetto di un delicato intervento di potatura. Presenti sul posto oltre ai tecnici della ditta AR.ES. s.a.s. di Gasperini Stefania & C. e all'agronomo dott. Giovanni Morelli, anche il Sindaco Luigi Viaro e Raffaele Bevilacqua per il Comune di Lendinara.

Il primo intervento è avvenuto nel febbraio 2019: faceva parte del programma di recupero dell’albero. La risposta del platano a questo primo atto è stata vigorosa, diffusa e conforme alle attese.
L'intervento di oggi ha invece inetressato il diradamento della vegetazione arretrata emessa in seguito alla precedente potatura, ulteriore riforma e diradazione della chioma, rimonda generalizzata del secco, controllo delle condizioni generali delle branche e dei tronchi già interessati dagli sbrancamenti del 2018.

Per l’intervento la ditta Ares ha optato per tecnica mista con piattaforma elevatrice e corda (tree climbing). Vista l’importanza dell’albero in questione, la relativa complessità dell’intervento e la necessità di prendere decisioni di dettaglio durante i lavori, era necessaria la presenza di un tecnico abilitato in qualità di direttore tecnico dei lavori, cui demandare anche una certificazione della corretta esecuzione e della conformità degli stessi. Analogamente, la potatura è stata eseguita da personale di grande esperienza e capacità tecnica.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette