03/12/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

Il Comune a sostegno delle società sportive

Mette a disposizione lavoratori socialmente utili e persone con il reddito di cittadinanza per garantire la sanificazione delle palestre

ROVIGO - "La situazione del mondo dello sport purtroppo non è rosea" così Erika Alberghini, assessore allo Sport risponde alla nostra domanda sulla situazione dello sport nel nostro comune a seguito dell'ultimo dpcm.

"Le società sportive non possono entrare in palestra a fare attività e le poche che possono perchè sono riconosciute dal Coni di interesse nazionale o perchè giocano in serie A, non hanno la possibilità di avere il pubblico presente.

Inoltre, nonostante alcune società sportive siano state autorizzate a continuare gli allenamenti di singoli atleti o squadre, alcune di loro stanno ricunciando all'attività sportiva perchè diventa molto complessa la gestione della sicurezza sanitaria e la sanificazione delle palestre. Rispetto a questo stiamo lavorando da tempo insieme alle scuole dal momento che gli studenti utilizzano le stesse strutture e dobbiamo garantire l'igienizzazione di questi spazi.

Non è affatto semplice la gestione dati i costi elevati, il comune aiuterà tramite dei tirocinanti, tra lavoratori socialmente utili e persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, che andranno ad aiutare durante i cambi turni per mantenere la pulizia dei locali.

Mi rendo conto che le società sportive subiranno un altro duro colpo a seguito di questa chiusura, sia per quanto riguarda il piazzamento nei rispettivi campionati, che per il mantenimento delle performance atletiche, oltre ovviamente dal punto di vista economico.

Per il futuro ci auguriamo che questo periodo di semi lockdown possa ridurre i contagi e si possa ritornare ad un'attività normale, mentre per il resto dovremo continuare a costruire insieme: sto già cercando con il CONI di realizzare qualche progetto anche con l'aiuto dell'amministrazione".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette