24/10/2020

Covid-19

Nuovo Dpcm: stretta sui locali, i sindaci possono chiudere vie e piazze

Apertura fino alle 24, ai tavoli. Piscine e palestre in bilico. Favorito lo smartworking, no allo sport di contatto.

Coronavirus: stretta a bar e sport, proroga alla cassa integrazione

Giuseppe Conte

ROMA - Dopo un giorno di attesa, è arrivata alle 21,30 la diretta in cui Giuseppe Conte, il premier, ha illustrato le nuove misure per la lotta al Covid. I sindaci potranno disporre la chiusura di vie e piazze dove si creano assembramenti. Tutte le attività di ristorazione saranno consentite dalle 5 del mattino a mezzanotte, se il consumo è previsto ai tavoli. Altrimenti la somministrazione non ai tavoli è previsto fino alle 18. Asporto è consentito fino a mezzanotte, consegne a domicilio senza limiti di orario. Così come per le attività di ristorazione negli ospedali e negli aeroporti. 

Le attività scolastiche continueranno in presenza, "un asset fondamentale - ha dichiarato Conte - per licei, istituti tecnici e orari scaglionati, anche pomeridiani".

Vietato lo sport da contatto nelle società dilettantistica di base saranno consentite attività in forma individuale e attività sportiva professionistiche 

Vietate sagre e fiere locali sospese le attività convegnistiche e congressuali, salvo che si svolgano a distanza. Tutte le riunioni devono essere fatte a distanza, così come sarà favorito lo smartworking.

Capitolo palestre e piscine: "E' stato intenso dialogo con il comitato tecnico e scientifico - ha premesso Conte - laddove  i protocolli saranno osservati non ci sarà motivo di chiuderle. Massime condizioni di sicurezza daremo una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza non ci sarà ragione di chiuderle, altrimenti le chiuderemo".

"Sappiamo - ha detto ancora Conte - che le misure determinano sacrifici agli imprenditori, li aiuteremo. La strategia per contrastare non può essere la stessa della primavera. Dobbiamo agire per proteggere salute ed economia". 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette