28/10/2020

IL CORSO

Estetiste a scuola di bellezza, per aiutare chi soffre

Cna Rovigo organizza una serie di incontri sull'estetica oncologica

Estetiste a scuola di bellezza, per aiutare chi soffre

ROVIGO - La Cna Benessere Associazione Territoriale di Rovigo in collaborazione con la Lega italiana per la lotta ai tumori di Rovigo ha organizzato un progetto formativo per estetiste su “I trattamenti di estetica oncologica” che si terrà a Rovigo Borsea presso la sede dell’Associazione con orario dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

E’ scientificamente provato che una buona qualità della vita si rileva in persone positive, ottimiste che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni alla cura della propria persona. Ecco perché nel trattamenti di estetica oncologica prende sempre più piede la consapevolezza che accanto alle terapie sia necessaria una particolare attenzione agli inestetismi e agli effetti collaterali derivanti dalle cure.

Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire alle estetiste le informazioni necessarie per acquisire competenze indispensabili per l’esecuzione di trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per persone sottoposte a cure oncologiche. La finalità dei trattamenti complementari non è quello di curare le persone ma di prendersene cura.

Il programma del percorso di crescita professionale prevede alcuni incontri che avranno per oggetto le competenze scientifiche per comprendere cosa siano la patologia e le terapie oncologiche e quali effetti abbiano a livello cutaneo, come affrontare gli effetti collaterali delle terapie antitumorali, il corpo che cambia e la qualità di vita dopo la malattia, gli aspetti psicologici per adottare il migliore approccio con la persona in cura, i segnali e le terapie (strategie preventive per la riabilitazione posturale), il trattamento delle cicatrici post chirurgiche.

Il corso si terrà presso la sede della CNA Territoriale di Rovigo in Via Combattenti alleati d’Europa 9/D Rovigo/Borsea con orario dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

I relatori agli incontri programmati saranno Cristina Dott.ssa Oliani Direttore UOC Oncologia Medica Ulss 5 Polesana, Carmen Dott.ssa Barile Dirigente UOC Oncologia Medica Ulss 5 Polesana, Katia Dott.ssa Magnani Psico oncologa Dipartimento Salute Mentale Ulss 5 polesana, Rita Panini Coordinatore fisioterapisti UOC Medicina Fisica e Riabilitazione Ulss 5 Polesana, Anna Masarà Dirigente medico UOSD Dermatologia Ulss 5 Polesana

“Le estetiste – dichiara il portavoce della CNA Benessere e sanità Mariano Aglio – vogliono affrontare le sfide che si presentano sul mercato con una preparazione professionale completa. Si tratta di un tema difficile ma che pone il settore a contatto con una realtà diffusa: l’artigiano continua ad essere una figura carica di valori”

"Da questa necessità – gli eco il direttore della CNA di Rovigo Matteo Rettore – è nata l’iniziativa che stiamo proponendo alle nostre associate grazie anche alla collaborazione con la sezione polesana della Lega per la lotta contro i tumori.”

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette