04/04/2020

M'ILLUMINO DI MENO

"Pianteremo centinaia di piante"

Rovigo c'è! Adesione formale a "M'illumino di meno". Dina Merlo ai microfoni di Caterpillar, Radio2

"Pianteremo centinaia di piante"

ROVIGO - In concomitanza con il Manifesto di Assisi, siglato ieri per dare seguito alle azioni contro il cambiamento climatico, Caterpillar ripropone per il sedicesimo anno l'iniziativa "M'illumino di meno", che promuove stili di vita sostenibili.

Quest'anno "M'illumino di meno" è dedicato a chi pianta alberi per mitigare i cambiamenti climatici, e lo fa con "l'adesione
importante di una città che a noi sta molto molto a cuore", dice il conduttore Massimo Cirri, che intervista Dina Merlo, Assessore all'ambiente e allo sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo, guidato dal Sindaco Edoardo Gaffeo.

Che cosa farete nella giornata 'radiosa' del prossimo 6 marzo?
"Sicuramente aderiremo a tutte le iniziative volte al risparmio energetico che voi proponete, ma soprattutto quest'anno, che è per noi il primo di amministrazione, effettueremo una piantumazione di alberi in uno spazio pubblico, cui parteciperà anche l'intera Giunta insieme ai cittadini."

Dobbiamo immaginarci allora l'intera giunta, ognuno con il badile, tutti a scavare e metter giù pioppo, frassino...
"Ci sarà una grande festa della cittadinanza che segnerà l'inizio di una nuova politica del verde, e che ci vedrà protagonisti nei prossimi mesi di altre azioni di qualificazione del verde nella città.

Si tratta di centinaia di piante...
"Certo, non tutte ovviamente il 6 marzo, ma quel giorno si inizia, cominciando in uno spazio di proprietà pubblica; abbiamo chiaro il nostro piano del verde, che nei mesi successivi vedrà una modalità di  aumento della capacità di assorbimento dell'anidride carbonica e di un miglioramento della qualità dell'aria.

La proposta all'amministrazione comunale è giunta dal Gruppo ambiente dell'Associazione Civica per Rovigo in stretta collaborazione con WWF Rovigo e Legambiente per collaborare a lungo termine per l'intero progetto. Appuntamento quindi con "M'illumino di meno" e il battesimo di nuovi alberi, venerdì 6 marzo 2020.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette