06/04/2020

RHODIGIUM BASKET

La squadra riprende alla grande

Domani le ragazze si coach Frignani si contenderanno la vittoria con Marano Vicentino

La squadra riprende alla grande

ROVIGO - È ricominciato il campionato per la Solmec Rhodigium Basket, che mercoledì 15 alle ore 20.30 tornerà in campo dopo la meritata pausa natalizia, in occasione della prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B contro Marano Vicentino.

Sosta breve per coach Fabio Frignani e le sue ragazze che nonostante qualche assenza, si sono trovati in palestra anche nel corso dell’ultima settimana di dicembre per sedute di tiro e di pesi; l’attività della Rhodigium è però ufficialmente ripresa giovedì 3 gennaio, per iniziare la preparazione in vista del tour de force che attende Cappellato e compagne questa settimana, impegnate in un doppio incontro: il primo mercoledì 15 a Marano Vicentino e poi sabato 18 contro Futurosa Trieste per la prima gara casalinga del 2020.

Girone di ritorno che si aprirà quindi con il match infrasettimanale contro la Primultini Basket, squadra di metà classifica che all'andata diede filo da torcere alla Rhodigium, ma che alla fine fu costretta a cedere il passo alle rossoblu per 61-60. La gara d’andata vide una Rhodigium ancora molto acerba e priva di Masarà e dell’infortunata Stoppa, oggi top scorer della squadra con 14 punti di media, nonché punto fondamentale del gioco di coach Frignani. Nonostante qualche difficoltà, la Rhodigium riuscì ad aggiudicarsi il primo match stagionale grazie ad una prestazione monstre di Bergamin, autrice di 21 punti, e affidandosi alla solida leadership di Pegoraro e Ferri.

Squadre che da allora non hanno deluso le aspettative, nonostante i diversi obiettivi stagionali, con la Rhodigium in corsa per la promozione in serie A2, e Marano capace di sfruttare al massimo il fattore campo, concedendo soli due punti in casa contro la corazzata Treviso, ma che fatica lontano dal proprio palazzetto.

Ci si aspetta una Marano coriacea e vogliosa di mettere a segno il colpaccio, affidandosi alle sue miglior giocatrici Cavedon, Volptao e Vaidanis; d’altro canto la Rhodigium non ha alcuna intenzione di perdere punti preziosi per riagganciare Treviso e Bolzano. Rossoblu che inoltre hanno chiuso il 2019 con una grande vittoria sul campo di Mestrina, nella quale si è vista la miglior Rhodigium della stagione, mandando ben cinque giocatrici in doppia cifra e chiudendo il match sul 47-75.

Queste le parole di coach Frignani, alla vigilia del match con Marano Vicentino: "Abbiamo avuto qualche problema fisico dovuto all'influenza stagionale che ha colpito molte giocatrici, tra cui Pegoraro e Cognolato, ferme ormai da una settimana. Avrei voluto arrivare a questa partita con più allenamenti nelle gambe e con il roster al completo, ma in settimana abbiamo programmato il lavoro nei minimi dettagli per andare a Marano con la consapevolezza di poter far bene anche in un momento difficile come questo. Sappiamo che non sarà un match facile, ma dobbiamo partite forte e tirare fuori quella componente emotiva che ci servirà per sopperire alle mancanze fisiche e portarci a casa i due punti".

Appuntamento quindi a mercoledì prossimo alle ore 20.30 a Marano Vicentino per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B femminile tra le padrone di casa della Primultini Basket e la Solmec Rhodigium Basket.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette