05/04/2020

LUTTO

Cavarzere saluta nonna Giuseppina, aveva 109 anni

Si terranno oggi i funerali della nonna del paese

118376

Il municipio di Cavarzere

CAVARZERE - E’ mancata all’affetto dei suoi cari la nonnina del paese: lunedì scorso Giuseppina Bisco si è spenta all’età di 109 anni. L’ultimo saluto sarà celebrato oggi pomeriggio 8 gennaio nel duomo di Cavarzere alle 15. Si è spenta nel pomeriggio del sei gennaio, nella sua abitazione in via Ca’ Labia, la signora Giuseppina Bisco, che quest’anno aveva compiuto ben 109 anni.

Una donna fortunata per la sua forte resistenza fisica, Giuseppina è nata ad Adria il 2 aprile 1910 ed ha vissuto una lunga vita, diventando la più anziana abitante del comune di Cavarzere. Era nata poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, quinta di dieci figli, con la passione del ballo e del canto.

La signora divenne madre a soli 18 anni e, rimasta sola con la sua bimba, lavorò nei campi come bracciante per mantenere se stessa e la figlia. Una donna forte, che ha vissuto una vita segnata da fatti ed avvenimenti difficili: da sempre definita come una “partigiana convinta”, visse il ventennio dittatoriale fascista, la prima e seconda guerra mondiale e l'alluvione del 1951.

L’ultimo saluto a Giuseppina sarà celebrato oggi, mercoledì 8 gennaio alle 15 nel Duomo di San Mauro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette