28/03/2020

UN IMPERDIBILE CD

La musica che suona per i diritti di tutti gli esseri umani

Non solo canzoni, ma un vero e proprio super progetto multimediale post festival di Voci per la Libertà

ROSOLINA MARE - Musica e arte si incontrano a favore dei diritti umani. E' disponibile il cd-book “20x22”, un’opera che vuole celebrare la 22a edizione di “Voci per la Libertà”, la manifestazione musicale legata ad Amnesty International Italia che si è svolta a Rosolina Mare (Rovigo) lo scorso luglio. All’interno dell’opera compaiono i brani dei venti artisti che si sono esibiti in quella occasione o hanno partecipato ad uno degli altri eventi dell’anno legati al festival.

La tracklist parte dai due vincitori di “Voci per la Libertà” 2019: Roy Paci con il brano “Salvagente”, Premio Amnesty International Italia nella sezione Big, e i Grace N Kaos con “Nero”, premiati nella sezione emergenti.

Un album con un corposo libretto in cui a fianco di ciascun brano compare un’illustrazione di un artista contemporaneo che ha rappresentato la canzone con una sua opera. “20x22” è infatti l’unione delle anime di due festival: uno è appunto “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, l’altro è “DeltArte – il Delta della Creatività”, più legato all’arte contemporanea, due manifestazioni unite sotto l’insegna di “Arte per la Libertà”.

Ma c’è anche altro: “20x22” non è solo un cd-book ma anche un progetto multimediale che vede alternarsi illustrazioni, musiche, fotografie, luci, video, grafiche e che sarà disponibile dal 10 dicembre su https://app.mailvox.it/nl/pvx3t9/hm4ec5/ki1bc2d/uf/5/aHR0cDovL3d3dy4yMHgyMi5pdA?_d=506&_c=139dfc91

La tracklist, dopo *Roy Paci* e i *Grace N Kaos*, propone un brano del rapper *Picciotto*, che a Rosolina Mare si è esibito con Roy Paci, per poi ripercorrere tutta la quattro giorni di “Voci per la libertà” alternando gli altri quattro finalisti del contest per emergenti, ovvero *Giulio Wilson, The Roomors, Chiara Patronella* e *Chiara Effe*, con gli artisti ospiti: *Valerio Piccolo, La Municipàl, Michele Mud, Gio Evan, Marcondiro, Kumi, *le* Mujeres Creando* e i *Pupi di Surfaro*.

La raccolta contempla infine anche i protagonisti musicali degli appuntamenti di Arte per la Libertà e della rassegna “VxL in tour”: *Danilo Ruggero*, *Anna Luppi*, i *Do’Storieski*, *Elisa Erin Bonomo* e i *Marmaja*.

Ad illustrare le canzoni sono: *Alessandra Carloni* per Roy Paci, *Jessica Ferro* per i Grace N Kaos, *Artax *per Picciotto, *Sabrina Oliviero* per Giulio Wilson, *Cristina Chiappinelli* per Valerio Piccolo, *Violetta Carpino* per i The Roomors, *Zentequerente* per La Municipàl, *La Fille Bertha* per Chiara Effe, *Michele Bernardi *per Michele Mud, *Alessio Bolognesi* per Chiara Patronella, *Ferruccio Carubini *per Gio Evan, *Carolì *per Marcondiro,* La Cigale Magique* per Kumi, *Antonella Porfido* per le Mujeres Creando, *Centocanesio *per i Pupi Di Surfaro, *Marco D’Angelo* per Danilo Ruggero, *Marco Mei* per Anna Luppi, *Iapimh* per i Do’ Storieski, *Eliana Albertini* per Elisa Erin Bonomo, *Luka *per i Marmaja.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

Clamoroso: scoperta una pizzeria aperta. Arriva la denuncia
CORONAVIRUS IN POLESINE

Pizzeria aperta nonostante i divieti