27/05/2020

CANARO

Una ciclabile sotto la Statale 16: si parte

Un’opera per la mobilità sostenibile da oltre un milione di euro

73255

Il sindaco Nicola Garbellini

CANARO - Sottopasso ciclopedonale statale 16, la giunta approva il progetto esecutivo. Un’opera per la mobilità sostenibile da oltre un milione di euro. Il progetto del sottopasso ciclopedonale, di cui la giunta ha approvato la fase esecutiva, costerà 1.168.975,93 euro. Tale somma è ripartita fra un contributo della Regione Veneto di 300mila euro, mutuo con la cassa depositi e prestiti di 450mila euro, fondi di bilancio 48.800 euro e avanzo di amministrazione per 370.175,93.

L’obiettivo dell’opera è la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti evitando la promiscuità con tratti di strada aperti al traffico veicolare ed eliminando l’intersezione a raso con la statale 16: il sottopasso sarà al servizio del collegamento con le località Mezzavia e Vallone.

“Il sottopassaggio ciclopedonale – commenta il sindaco Nicola Garbellini – costituiva e costituisce il nostro primo obiettivo: oggi possiamo dire che per la prima volta nella storia sarà possibile attraversare tutto il territorio in sicurezza a piedi o in bicicletta”.

“La statale 16 – prosegue il sindaco – finalmente non sarà più un’insidia per pedoni e ciclisti e per ciò che riguarda i costi, la cui entità è pari all’importanza dell’intervento, faremo i conti alla fine: lavoreremo assiduamente nei prossimi mesi per cercare, mediante altre fonti, di ridurre la percentuale di intervento a carico delle casse comunali”.

Il progetto

Il percorso, lungo 450 metri, a doppio senso di marcia e separato dalla sede stradale, permette l’estensione di un tratto di pista esistente che costeggia via Toti a nord della statale 16.

Tratto 1 Innesto via Toti. Il primo segmento, di circa 105 metri, si sviluppa a sud della statale 16, è caratterizzato da un innesto alla viabilità carrabile a raso della carreggiata di via Toti e da una rampa in discesa che si orienta a nord. In prossimità del tunnel di attraversamento della statale 16, è prevista una vasca di raccolta di acque meteoriche, dotata di elettropompe per il sollevamento delle acque e il conferimento nel vicino scolo consorziale.

Tratto 2 Sottopassaggio. Il percorso sottostante la statale 16 sarà impermeabilizzato e costituito da una struttura di undici elementi scatolari di 22 metri complessivi di lunghezza, di 2.50 metri di larghezza interna e 3.10 di altezza.

Tratto 3 Salita in via Roma. Il percorso prosegue verso nord in affiancamento a via Roma per un lunghezza di 172 metri, fino a raggiungere la strada di collegamento con la stazione ferroviaria.

Tratto 4 Collegamento con pista ciclabile esistente. L’ultimo tratto del percorso lungo 120 metri, si sviluppa a ovest dell’attuale sottopasso stradale e collega la strada di accesso alla stazione con il tratto esistente di pista ciclabile all’intersezione tra via Toti e via Roma. Dopo una discesa, il percorso prosegue parallelamente a via Roma. Il tratto est e il tratto ovest sono collegati da un percorso pedonale con rampa di scale per arrivare al piano della carreggiata prima dell’inizio del sottopasso ferroviario dove è presente un attraversamento pedonale che si collega all’innesto tra il nuovo percorso e la ciclabile esistente.

Nell’ambito dei lavoro del sottopasso, sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione a led lungo l’estensione della ciclabile, dall’intersezione con via Toti a sud della statale 16 fino all’intersezione con via Toti e via Roma a nord della statale 16.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette

Un altro guarito si riammala
CORONAVIRUS IN POLESINE

Era guarito ma si riammala