Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

BADIA POLESINE

Giorgio Soffiato al Rotary

Il fondatore di Marketing Arena ha parlato di giovani e occupazione giovanile

BADIA POLESINE – È stata molto avvincente la prima conviviale di Martino Beggio in cui, il 3 settembre, Giorgio Soffiato ha parlato al Rotary club Altopolesano sul tema “ Giovani - Lavoro e disoccupazione giovanile”, in un ambito nel quale la disoccupazione giovanile ha incide per il  40%. Come riferisce il portavoce del club U.M. Brasioli, l’Ospite relatore ha incentrato l’argomento sul tema “ Rovigo non è una scusa”, per significare che anche da noi - quando ci sono - le qualità possono emergere. Del resto, la tecnologia ha cambiato le regole del gioco: non conta più dove sei seduto, davanti a quale pc stai lavorando, conta il risultato e l’impronta che hai lasciato in rete, dove il luogo, lo spazio, perde di valore, perché non esistono più confini. Soffiato è il fondatore e la mente creativa di Marketing Arena, Digital Agency di Rovigo, un gruppo di lavoro di 20 persone recentemente premiato a Parigi da Deloitte per la crescita strepitosa, nel settore delle comunicazioni, del 345% negli ultimi quattro anni. nel 2017 ha fatturato 1.815.696 di euro. Laureato in Marketing e Comunicazione all’ Università Ca’ Foscari di Venezia, si occupa di Marketing Digitale approfondendo le tematiche del Social Media Marketing al servizio della lead generation e dell’ottimizzazione del digital budget per le aziende. La lead generation consiste nel trovare i clienti interessati, attraverso la profilazione dalla persona (lead) per costruire un database al servizio del  B2B (Business-to-business) o B2C (Business to Consumer). Per generare nuovi contatti di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le strategie di marketing, dalla pubblicità al telemarketing al direct marketing. Quanto alla disoccupazione giovanile Soffiato sostiene che il problema risiede nell’università che non riesce a formare le competenze richieste dal mercato “Io che pure offro stipendi e contratti, non trovo programmatori web e non è solo un problema di talento ma di formazione inadeguata… per cui la metà dei miei dipendenti non è laureata”. Qui nasce il problema di formare in azienda i collaboratori e trattenere i senior talentuosi. In ogni caso non è vero che per eccellere bisogna spostarsi a Milano o a Dublino (dove una camera condivisa con 3 persone costa 1.500 euro al mese); meglio Rovigo che tutto sommato offre una qualità della vita migliore e da dove,  in un paio d’ore, si possono raggiungere molte destinazioni. In altre parole, almeno nel suo settore: “La disoccupazione giovanile esiste solo se non hai degli interessi e dei valori da proporre”. Il successo di Marketing Arena secondo Giorgio Soffiato sta nell’essere formata da un gruppo di persone convinte, motivate e fidelizzate. Per far questo l’azienda ricorre a dei bonus e alla flessibilità per cui, seguendo il principio dello smart working, si può lavora da casa o da qualsiasi altro luogo dotato di wifi. Questo ha lo scopo di aumentare la felicità dei collaboratori per ottenere risultati migliori e deliziare il cliente.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy