La campagna elettorale è stata organizzata durante gli incontri pomeridiani del progetto Pon di cittadinanza attiva
03/03/2019 - 09:47
SAN MARTINO DI VENEZZE - La sfida tra i due candidati alla carica di Sindaco dei ragazzi di San Martino di Venezze si è conclusa con la vittoria di Andrea Capetta, alla guida della lista Noi uniti per i ragazzi.
Le elezioni si sono svolte alla scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” nella mattinata di venerdì primo marzo. Elettori: tutti gli alunni di scuola media e gli alunni di quinta della primaria “Montessori”. Il seggio si è insediato nell'aula di scienze. Era composto dall'impiegata comunale Cristina Costantini, dallo stagista Enrico Milan, dalla presidente Rebecca Buoso, dalla segretaria Giulia Turcato e dallo scrutatore Federico Marangoni. Gli alunni si sono recati a votare ordinatamente e a piccoli gruppi. Tutti erano emozionati, ma sicuramente più degli altri i candidati in lista, specialmente i due alunni che ambivano alla carica di Sindaco.
Concluso lo spoglio, insegnanti e alunni si sono riuniti nell'atrio del pianoterra per la lettura dei risultati e la proclamazione degli eletti. La sconfitta è stata presa con sportività dallo sfidante, Alberto Redi, a capo della lista Noi cittadini italiani, il quale ha subito stretto la mano al vincitore. Del resto i due sono anche compagni di classe (prima media) e amici.
Questo, dunque, il Consiglio comunale dei ragazzi uscito dal verdetto delle urne:
- Sindaco: Andrea Capetta
- Consiglieri di maggioranza: Thomas Bozza, Pietro Rizzato, Lorenzo Brancato, Bryan Ezennadi, Emanuele Gregianin, Elisa Mori, Benedetta Cecchettin, Vittoria Pellegrini, Chiara Spada, Riccardo Melega
- Consiglieri di minoranza: Alberto Redi, Anna Grani, Aurora Rogato, Tommaso Davì, Tommaso Barchi
La campagna elettorale, mai tanto vivace e vissuta come quest'anno, è stata organizzata durante gli incontri pomeridiani del progetto Pon di cittadinanza attiva, a cui partecipa una trentina di alunni di scuola primaria e secondaria di San Martino.
Una sfida ancora più importante della vittoria nella competizione elettorale attende ora il nuovo Sindaco e il suo gruppo: mantenere le promesse fatte agli elettori.
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su