18/01/2022

FIAB ROVIGO

In bici alla scoperta delle idrovore

Amici della bici Rovigo

In bici alla scoperta delle idrovore

17/05/2018 - 11:00

ROVIGO - Torna il consueto appuntamento con il Consorzio di Bonifica Adige-Po che, condividendo con  Fiab l’attenzione verso il territorio,  offre la possibilità di conoscere numerose idrovore che lo costellano, aprendo  le porte di questi importanti impianti.

L’iniziativa Bici & Bonifica ha lo scopo di far conoscere il funzionamento di queste strutture, fondamentali in Polesine,  grazie alle quali è assicurato il governo idraulico delle acque, si svolge nel territorio provinciale di Rovigo e nasce dalla collaborazione tra Consorzio di Bonifica Adige-Po e Fiab Rovigo. E’ inserita nella Settimana nazionale della Bonifica, ideata da Anbi e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dedicata al tema “Politiche dell’acqua, motore di vita e investimento per l’economia” per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua come risorsa per la vita delle comunità, per la loro economia e per l’ambiente.

L’edizione di Bici & Bonifica 2018 permetterà di visitare  le idrovore di Gavello-Dragonzo e di Ponte Foscari. Si tratta di una uscita facile, adatta a tutti, di complessivi 55 chilometri su strade secondarie. Il ritrovo è alle ore 8.15 in Piazza Garibaldi, davanti Palazzo Bonanome Ravenna, sede del Consorzio, appositamente aperto per una breve visita guidata prima dell’escursione. Partenza alle 8,45. Il rientro è previsto per il primo pomeriggio. Iscrizione in loco, contributo di 1 euro per i soci e 3 per i non soci.

"Si raccomanda - spiega la nota stampa dell'associazione - che la bici sia in ordine ed efficiente (freni funzionanti e ruote gonfie), camera d’aria di scorta, abbigliamento adeguato. Informazioni: in sede ogni martedì e giovedì 10.00/12.00 e il martedì  17.00/18.30, anche il giovedì e il venerdì 21.00/22,30 in Corso del Popolo, 272 -  45100 Rovigo; Telefono e WhatsApp 338 5684774; www.rovigoinbici.orgamicibicirovigo@gmail.comwww.facebook.com/FIABRovigo/".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette