17/01/2022

IMPEGNO PER IL BENE COMUNE

"Costruiremo assieme un marchio città. Così"

L'idea di Andrea Micheletti

"Costruiremo assieme un marchio città. Così"

11/05/2018 - 18:11

ADRIA - Un nuovo strumento per fare crescere le migliori idee per Adria, proposto da Andrea Micheletti, candidato consigliere comunale per Impegno per il Bene Comune, una delle tre liste che sostiene la candidatura a sindaco di Omar Barbierato. "Il business Model Canvas - spiega Micheletti - è uno strumento inventato da Alexander Osterwalder attraverso il quale un’organizzazione, e quindi anche un Comune come quello di Adria può creare, individuare o distribuire gli elementi distintivi del proprio marchio-città".

"Il merito di questo metodo è di essere divertente, coinvolgente ma soprattutto semplice da usare: con l'utilizzo di un cartellone, che chiameremo canvas, e dei post-it ragioneremo insieme alle realtà interessate per capire, discutere e creare il 'marchio Adria'. Proprio come qualsiasi marchio commerciale verranno individuati i tratti distintivi, i partner con cui collaborare, i clienti ai quali rivolgersi e molto altro".

"Quello che faremo come amministratori è quello di avviare una fase di programmazione aperta alla cittadinanza con la quale, anche grazie all’ausilio di sistemi come quello sopra descritto, elaboreremo un’idea di marchio-città da promuovere attraverso i sistemi più moderni forniti dalla comunicazione digitale".

"Parliamo quindi di un sito moderno e curato dove promuovere la nostra città in Veneto e in tutta Italia - prosegue il giovane candidato consigliere - campagne social studiate per promuovere il marchio Adria sul web, e-mail marketing e sistemi di comunicazione integrata con i media tradizionali (radio, Tv, giornali) per promuovere gli eventi che andremo a creare grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del territorio e di tutte le cittadine e i cittadini di Adria. Per anni Adria ha navigato 'a vista' senza una vera traiettoria e senza un ragionamento approfondito su come costruire una comunicazione studiata e mirata per raggiungere l’obiettivo di far conoscere Adria all’esterno. Misure come quelle sopra proposte hanno inoltre un costo contenuto, e un ritorno d’investimento immediato e facilmente quantificabile".

"É tempo di pensare ad una città che si apra all’esterno pensandosi come Città 4.0 in grado di sfruttare tutti gli strumenti che il mondo connesso di oggi può offrire". Infine, un breve autoritratto del candidato: "Sono Andrea Micheletti, 28 anni, Candidato Consigliere comunale per Impegno per il Bene Comune - Omar Barbierato Sindaco. Sono laureato magistrale in Strategie di Comunicazione e ho una start-up che opera nel campo del digitale per i beni culturali".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette