17/05/2022

STORIE DI CORAGGIO

In Accademia arriva "Il disobbediente"

In Accademia arriva "Il disobbediente"

10/11/2017 - 13:14

ROVIGO - Martedì 14 novembre alle 18 in Accademia dei Concordi si terrà la presentazione del libro "Il disobbediente" di Andrea Franzoso, presente all'evento. Il volume racconta la storia vissuta dall'autore, che ha avuto il coraggio di denunciare fatti che non andavano all'interno della sua azienda e per questo è stato licenziato.

"E' un grande piacere - ha detto l'assessore alla Cultura Alessandra Sguotti - ospitare quest'evento con la presenza dell'autore del libro che sta girando l'Italia e che tratta questioni all'ordine del giorno. Questioni che, grazie a lui, sono sulla cronaca e all'attenzione del Governo. Per questa iniziativa abbiamo scelto l'Accademia dei Concordi, che rappresenta il cuore della cultura rodigina. E' importante sollecitare questi temi con i giovani, lanciando anche il messaggio positivo che le persone oneste esistono”.

Pienamente concorde Paolo Avezzù, presidente del Consiglio comunale, che ha avuto l'idea e concordato le attività con i soggetti coinvolti. "Abbiamo creato - così Avezzù - un rapporto sinergico tra istituzioni e persone: associazione Il Circolo, Accademia dei Concordi e assessorato alla Cultura che insieme possono organizzare tante belle iniziative". Avezzù ha annunciato inoltre che Franzoso sarà presente in mattinata nelle scuole rodigine dove incontrerà gli studenti: in particolare alle 9.30 sarà al Roccati e a seguire al Bernini.

"Si tratta di un esempio per tutti - ha detto Enrico Zerbinati, presidente dell'Accademia dei Concordi - soprattutto per i giovani. Un libro che tutti dovrebbero leggere". Per Natalia Periotto, segretario accademico, si tratta di iniziative civili, piene di coraggio, ancor più se provengono da giovani: "Nei confronti dei ragazzi il mondo attuale è spesso disattento, quindi è importante dare giusta attenzione". 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0