17/05/2022

ACQUA PULITA

Pfas, da Adiconsum iniziativa a tutela dei consumatori

Pfas, da Adiconsum iniziativa a tutela dei consumatori

26/10/2017 - 12:44

ROVIGO - Nell'estate del 2013, il Ministero dell’Ambiente ha predisposto alcune ricerche sperimentali circa potenziali inquinanti presenti nell'acqua che hanno portato alla segnalazione in alcune zone del Veneto di componenti perfluoro alchiliche, più comunemente noti come Pfas.

L’analisi di acque sotterranee, superficiali e potabili ha evidenziato come questo tipo di sostanze risultino essere resistenti nell’ambiente, con una significativa capacità di diffusione e persistenza, sia negli ambienti idrici sia negli organismi viventi, tra cui anche nell’uomo: si accumulano nel tempo diventando dannosi e pericolosi per la salute. Per questo è scattato subito l'allarme: le zone più colpite sono quelle di Verona, Vicenza e Padova, ma anche a Rovigo sono arrivati i primi segnali di una presenza sempre più consistente di Pfas nell'acqua del rubinetto.

Come capire se l'acqua del rubinetto è inquinata dai Pfas? Come fare e cosa chiedere a Polesine Acque per tutelarsi? Per ottenere tutte queste risposte Adiconsum di Padova e Rovigo invita tutti lunedi 30 Ottobre alle ore 11 nello showroom Profine, in via Fleming 4 a Rovigo. Si spiegherà in modo più dettagliato la diffusione di questo fenomeno e sarà offerto sostegno pratico, con analisi dell'acqua di casa, e legale per tutti i consumatori che si trovano ad affrontare il problema PFAS . Saranno inoltre date indicazioni specifiche su come evitare prodotti inefficaci e truffaldini, che non risolvono la condizione di inquinamento idrico.

Si stanno raccogliendo proprio in questi giorni infatti le adesioni dei primi cittadini per un procedimento attivato verso i soggetti distributori dell'acqua che contiene Pfas. Per l'occasione sarà presentata una concreta soluzione di sistema di trattamento dell’acqua per ripulirla dai Pfas, controllato e approvato da Adicosum di Padova e Rovigo e da Prae.Toris, che unisce la tecnologia dell'osmosi inversa a quella delle resine a scambio ionico, di cui una specificatamente dedicata al problema Pfas.

Interverranno: Walter Rigobon, presidente Adiconsum Veneto, Roberto Nardo, presidente Adiconsum di Padova e Rovigo, Paolo Schiona, amministratore delagato Prae.toris, Claudio Pollini, docente universitario all'Università di Udine e amministratore Think Water srl, Diego Melloni concessionario esclusivo Profine per Padova, Rovigo e Vicenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0