20/05/2022

ARCI ROVIGO

Ebraismo e Resistenza, due incontri nel fine settimana

Ebraismo e Resistenza, due incontri nel fine settimana

19/10/2017 - 08:00

ROVIGO - Due importanti incontri nel fine settimana con il professor Alberto Cavaglion, uno dei più autorevoli studiosi della cultura ebraica, docente presso l’Università di Firenze e autore di diversi libri sull’Ebraismo. Il primo appuntamento è per venerdì 20 ottobre presso l’Archivio di Stato in via Sichirollo 11 alle 21 (anziché alle 18 come precedentemente indicato). Cavaglion si soffermerà alcuni aspetti di attualità della religione ebraica, la più antica fra le fedi monoteistiche da cui ebbero origine il Cristianesimo e l’Islam. 
Il secondo è invece per sabato 21 ottobre alle 10 presso la sala consiliare della Provincia di Rovigo in via Celio 10: in quest'occasione, Cavaglion presenterà il suo libro “La Resistenza spiegata a mia figlia” (Edizioni Feltrinelli, 2015) dove si affrontano qui alcuni problemi controversi della storia della Resistenza senza cedere alla sacralità o alla strumentalizzazione politica: si costruisce infatti una narrazione anti-eroica, senza aggettivi, ma ricca di colori.
L'obiettivo è cercare una via d'uscita alternativa alla ricostruzione spesso rancorosa degli eventi.
Ė la sfida di raccontare alle nuove generazioni il significato della Resistenza, affrontando temi scomodi, senza cadere nella retorica e con una attenzione particolare all'immaginario, alla letteratura che aiuta la storia a porre e sciogliere nodi: un libro per le giovani generazioni che cerca di dare risposte esaurienti a quesiti difficili e spesso trascurati.
Gli incontri rientrano nel Progetto ‘900-2017 e sono organizzati da Comitato Provinciale Arci con il patrocinio della Provincia di Rovigo, dell’Archivio di Stato, delle Associazioni Nazionali Combattenti e Reduci e Partigiani d’Italia e il contributo della Fondazione Cariparo. L'entrata è ibera.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0