17/05/2022

LENDINARA

Apre il primo museo dedicato agli Artisti Polesani

Apre il primo museo dedicato agli Artisti Polesani

18/10/2017 - 17:03

LENDINARA - Aprirà i battenti questo sabato, alle ore 17, il MUSAP, Museo degli Artisti Polesani, all'interno della Cittadella della Cultura di Lendinara. L'inaugurazione prevede un dibattito che si svolgerà tra Luigi Viaro, Sindaco di Lendinara, Alda Marchetto, Presidente Istituzione B. Boldrin, Alberto Zambello, Presidente del Comitato della Biblioteca, Nicola Gasparetto, Coordinatore della Biblioteca e Guido Signorini, Curatore del Museo.

Si tratta del primo museo dedicato agli artisti polesani. Saranno una cinquantina i lavori esposti permanentemente al MUSAP, curato dal critico e storico dell’arte Guido Signorini. Le opere saranno ospitate in una delle sale della Cittadella della Cultura di Lendinara, presso la Biblioteca Comunale.

Sono rappresentative di artisti nati tra i primi del Novecento e gli anni Settanta, tra cui spiccano figure importanti del territorio quali Edoardo Chendi, Angelo Prudenziato, Lino Marzolla, Ermes Simili, Gianni Mantovani, Antonio Mastropietro e alcuni artisti contemporanei che si sono affermati nel settore dell’arte pubblica, come Marco Lazzarato, o all’estero, come Gelindo Baron e Marcello Framba.

Il museo avrà lo scopo di valorizzare non solo artisti del passato con mostre temporanee e conferenze, ma riserverà attenzione ai giovani provenienti dai Licei Artistici e dalle Accademie di Belle Arti. Sarà, inoltre, effettuato un censimento degli artisti Polesani con acquisizione di corrispondenze, fotografie e altro materiale idoneo. Le opere del Museo potranno essere oggetto di mostre itineranti presso Comuni e Scuole del Polesine.

L’apertura al pubblico è prevista in alcuni giorni della settimana rispettando gli orari della Biblioteca.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0