20/05/2022

"RAIXE VENETE"

Il tramonto della Serenissima e i moti polesani

Il tramonto della Serenissima e i moti polesani

16/10/2017 - 08:51

ROVIGO - Seconda serata con gli  incontri di “Raixe Venete”. Mercoledì 18 alle 20.30 in sala Gran Guardia, è in programma infatti un appuntamento dal titolo “Le insorgenze venete e lo spirito ribelle polesano”.

L'iniziativa rientra nel calendario dell'Ottobre rodigino organizzato dal Comune di Rovigo. Il sindaco Massimo Bergamin rivolge un plauso ai promotori che svolgono un'importante attività di divulgazione della nostra cultura e delle nostre radici: il primo cittadino rodigino, non a caso, ha recentemente istituito l'assessorato all'Identità veneta, delega che ha voluto tenuto per sè. Durante l'incontro verrà affrontata la fine della Repubblica Veneta con le conseguenti insorgenze avvenute in territorio veneto e polesano come reazione alle invasioni napoleoniche. Si cercherà inoltre, di enfatizzare lo “spirito ribelle” di tutto il Polesine in quel periodo ed anche nell'immediata annessione del Veneto al regno, con i primi casi di scioperi organizzati. 

La serata sarà presentata da "Raixe Venete" con la partecipazione dello scrittore Ettore Beggiato e del professor Giuseppe Battaglia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0