17/05/2022

"IMPAVIDI VENETI"

E i big dell'imprenditoria diventano un libro

Incontro con gli autori venerdì 13 a Villa Ca' Patella

E i big dell'imprenditoria diventano un libro

06/10/2017 - 10:23

VILLADOSE - “Passione, sudore, fame. E poi divertimento, felicità riscatto e rivincita...” Così inizia il libro pubblicato da Giampietro Bizzotto e Gianpaolo Pezzato grazie alla collaborazione con Ca’ Foscari sui segreti del successo di tanti "big" dell'industria veneta.

Jacopo è cresciuto tra le distillerie, Riccardo ha scelto un (tradizionale) trattore rosso come simbolo di un’avventura digitale da industria 4.0. E ancora: Gianluca vende bollicine in ogni angolo del pianeta, Gilberto ha iniziato a trattare con le banche da quando “indossava i pantaloncini corti” e Tiziano decide di mettere in piedi un azienda con il suo migliore amico. E in questo libro ci spiegano come Jacopo, Riccardo, Gianluca, Gilberto e Tiziano sono diventati, insieme ad altri casi famosi, rispettivamente, Poli, Donadon, Bisol, Benetton e Zhermack: cioè, il meglio dell’imprenditoria veneta.

Gli autori però non li chiamano né imprenditori, né capitani, né industriali: "Sono impavidi veneti, da questa definizione è nato anche il titolo del libro. La cosa interessante è che gli impavidi non sono rimasti dentro le pagine del libro ma stanno girando in un ideale tour  perché portino in giro il loro esempio, la loro esperienza, il loro coraggio. Vogliamo proporre – racconta l’autore - uno 'storytelling' diverso e alternativo alle miserie, anche politiche, quotidiane, in cui far emergere la passione, il coraggio e la determinazione che i nostri 'impavidi' stanno mettendo per garantire un presente e un futuro migliore al nostro territorio".

Ecco allora che venerdì 13 ottobre alle ore 18,30 “Impavidi on the road”, progetto che farà tappa in numerose città del Veneto, sbarca anche in Polesine, a Villadose, nella cornice della Villa Cà Patella, municipio comunale. "Come impavidi  - spiega Ilaria Paparella, vicesindaco di Villadose e orgogliosissima dell’incontro - Tiziano Busin, imprenditore fondatore della Zhermack SPA, Prugl Rainer, direttore generale di Geberit SPA azienda dinamica e vivace e Davide Bau, vice presidente dei Giovani Industriali Veneti. Saranno presenti poi gli autori Pezzato e Bizzotto e il moderatore Massimiliano Vianello, direttore di Edizioni Cà Foscari". 

Un altro buon motivo per essere incuriositi dal libro? Il ricavato contribuirà ad aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite nei mesi scorsi dal terremoto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0