18/05/2022

"GALLERIE POLESINE"

Quattro incontri per riscoprire i nostri tesori

Quattro incontri per riscoprire i nostri tesori

05/10/2017 - 14:32

Rovigo - In continuità con quanto realizzato nella prima edizione di "Tesori da conoscere" (ottobre 2016-maggio 2017), l’Accademia dei Concordi e l’associazione Amici dei Musei di Rovigo e del Polesine, con la collaborazione della Regione del Veneto, propongono per i mesi di ottobre e novembre 2017 e da febbraio ad aprile 2018, una nuova serie di incontri incentrata sui tesori artistici del territorio polesano, dal titolo Galleria Polesine.

Con l’aiuto di studiosi e di esperti sarà possibile a scolaresche e a persone interessate accostare stagioni e protagonisti che hanno lasciato importanti testimonianze d’arte conservate in musei, chiese e palazzi di Rovigo e dei maggiori centri della provincia. Accostando le bellezze del patrimonio artistico locale, verranno approfondite le tematiche e le tecniche dei loro artefici, illustrando insieme aspetti e protagonisti della comunità locale che quelle opere hanno voluto o promosso.

Per l’autunno 2017 sono previsti quattro appuntamenti: si comincia sabato 7 ottobre, con Lorena Dal Poz, responsabile dell’Ufficio Valorizzazione Beni Librari della Regione Veneto, che parlerà di "Piazzetta e l’arte del libro a Venezia nel Settecento". A seguire, sabato 28 ottobre, Paola Pizzamano, responsabile della sezione Arte della Fondazione Museo civico di Rovereto, terrà un incontro espressamente dedicato a Gian Antonio Cibotto, su "L’arte a Lendinara alla fine del Settecento". Sabato 11 novembre saranno Alberta Facchi, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Adria, e Maria Cristina Vallicelli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, ad intervenire su "La ceramica attica a figure nere e rosse dei Musei polesani tra ricerca e valorizzazione". A conclusione, sabato 25 novembre, lo studioso e socio accademico Pier Luigi Bagatin, descriverà il passaggio alla collezione privata al museo pubblico della raccolta Casalini.

Tutti gli appuntamenti si tengono presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, con inizio sempre alle ore 10:30. Ingresso libero.  Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con la Regione VenetoPer informazioni: Biblioteca dell’Accademia dei Concordi - Piazza Vittorio Emanuele II, 14 – Rovigo - tel. 042527991 concordi@concordi.it Programma su http://www.concordi.it/biblioteca/img/galleria-polesine-web.jpg.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0