20/05/2022

ULSS 5

Pediatria, donato un kit per i piccoli diabetici 

Pediatria, donato un kit per i piccoli diabetici 

03/10/2017 - 12:10

ROVIGO - Generosa donazione di Fondazione K e Associazione diabetici per la Pediatria di Rovigo: al reparto arriva infatti un kit per la misurazione dell'emoglobina glicata nei piccoli pazienti, necessaria al fabbisogno di un anno e da dedicare ai bimbi seguiti dall’ambulatorio di diabetologia pediatrica.

Il direttore sanitario Edgardo Contato: "Accogliamo con grande soddisfazione accolgo questo dono, il diabete nei bambini è una malattia seria che questa struttura cura con molta professionalità”. "Un'iniziativa intelligente - spiega il direttore della struttura, il primario Simone Rugolotto -  che rende più tranquilli bimbi e genitori, non costretti al rituale prelievo prima della visita di controllo”. E i donatori: "Abbiamo pensato a loro, piccoli pazienti e nostri figli, ai medici che li curano,  a noi genitori. Il nostro è un piccolo atto, un grande risultato in termini di praticità, confort, efficienza". 

Da fine settembre è operativo al San Luca di Trecenta anche l’ambulatorio di gastroenterologia pediatrica, e  sono state  ampliate a due le aperture settimanali di un’altra specialità importante per i bimbi, l’allergologia pediatrica, già attiva all’ospedale altopolesano dal 2016 e molto gradita. All'ospedale di Adria è ora operativo l’ambulatorio di  nefrologia pediatrica : specialità, in tal modo, che l’ Ulss 5 polesana  garantirà in tutti e tre gli ospedali aziendali. Nell’ospedale di Rovigo, centro di riferimento, funzionano  infine ambulatori pediatrici nella totalità delle specialità: urgenze pediatriche, allergologia, broncopneumologia pediatrica con test cutanei, spirometria basale e  bronco dilatazione, gastroenterologia pediatrica e celiachia, nefrologia, cardiologia,ecocardiografia, neurologia pediatrica, follow-up del neonato e del pre-termine, ecografia cerebrale, diabetologia pediatrica, ematologia, Infettivologia del bambino, malattie congenite del metabolismo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0