17/05/2022

SALUTE

Dermatologia di ieri e di oggi, incontro con Willy Pagani

Dermatologia di ieri e di oggi, incontro con Willy Pagani

02/10/2017 - 16:30

ROVIGO -  “La Dermatologia ieri, oggi e domani” è l'incontro che si è svolto a palazzo Casalini venerdì scorso con Willy Pagani, specialista in Chirurgia Plastica e docente di Dermatochirurgia presso l’Università di Siena.

L’iniziativa è stata organizzata dal circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio” di Rovigo, con il concorso di Rovigobanca, nell’ambito della seconda edizione del ciclo di conferenze “Sos Salute”, per parlare di prevenzione, cure e terapie.

La Dermatologia è quel ramo della medicina che ha per argomento di studio la pelle, i capelli, le unghie e la loro buona salute. La Venereologia a sua volta si occupa di malattie sessualmente trasmissibili ed entra nella branca della Dermatologia. Il dermatologo, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico e delle unghie.

Le conoscenze di un dermatologo vanno oltre la Dermatologia. «Un buon dermatologo – ha dichiarato Pagani - deve essere preparato nella propria disciplina e anche in altri settori della medicina, che solo all'apparenza potrebbero non avere nulla a che vedere con la Dermatologia. Il motivo di ciò è molto semplice: i problemi della pelle sono spesso collegati anche a disturbi o malattie che interessano gli organi interni».

La pelle è l’organo del corpo umano con il maggior numero di malattie, circa 3.000. Queste, infatti, rientrano tra le più frequenti cause di richiesta di intervento medico, sia in età pediatrica sia in età adulta. Si stima che ciascun individuo viva almeno una volta nella vita una problematica cutanea e che la probabilità complessiva aumenti con l’aumentare dell’età. Ad allarmare, inoltre, è il dato relativo ai tumori della pelle la cui incidenza sembra superiore a quella della somma di incidenza di tutti gli altri tumori, con un trend in continua crescita.

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 13 ottobre – sempre a Palazzo Casalini alle ore 17.30 – con l’intervento di Francesco Mollo, direttore UOSD Malattie Endocrine del Metabolismo e della Nutrizione presso l’Ospedale “S.M. della Misericordia” di Rovigo, e della dott.ssa Giovanna Lisato, dirigente medico SOC Ospedale di Rovigo, che parleranno di “Strategie innovative nella gestione e nella cura del Diabete.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0