16/05/2022

FIAB

E' iniziata la settimana europea della mobilità

E' iniziata la settimana europea della mobilità

20/09/2017 - 14:32

ROVIGO - E' iniziata a pieno ritmo la Settimana Europea della Mobilità, organizzata a Rovigo dall’Associazione FIAB Amici della bici di Rovigo onlus www.rovigoinbici.org), con il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato al Turismo, Manifestazioni ed Eventi e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. La Settimana Europea della Mobilità è un progetto promosso dalla Commissione Europea (http://www.mobilityweek.eu/), a cui aderisce il Ministero dell’Ambiente (http://www.minambiente.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2017), ed è realizzato su tutto il territorio nazionale (http://www.settimanaeuropeafiab.it/).
Numerose e diversificate sono le iniziative che l’Associazione di Rovigo ha ideato, da qui al 22 settembre, per la sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile e per incoraggiare ad assumere, consapevolmente, comportamenti a favore di buone pratiche, specie in ambito urbano. Fondamentale, tra queste iniziative, è ritenuta l’azione informativa.
In questa ottica, per proporre esempi pratici, l’Associazione Fiab Rovigo porta nella nostra città l’esperienza di Vicenza a testimonianza che muoversi, spostarsi e trasportare merci in altri modi ( sostenibili) in città è possibile. E’ in programma per giovedì (domani sera 21 settembre) alle ore 21, 15 presso il Centro di Servizi per il Volontariato in viale Tre Martiri 67/F l’incontro con Lara Stellin che presenterà la Logistica Green. Lara Stellin è una giovane imprenditrice,  direttrice della Vicenza Eco-Logistic Center, che, di concerto con le associazioni di categoria, da tredici anni si occupa della distribuzione ad impatto zero delle merci nelle aree più densamente popolate della città palladiana. L'amministrazione comunale di Vicenza, appoggiando questa operatività, ha dato lo stop ai mezzi a motore nel centro storico.
L’appuntamento è aperto al pubblico, agli amministratori, ai rappresentanti di tutte le categorie di esercenti e commercio per un confronto sulle politiche di mobilità sostenibile. L’incontro vuole anche presentarsi come suggerimento di scelte politiche che dimostrano essere soluzioni facilmente adottabili e praticabili  in merito al trasporto rispettoso dell’ambiente, del miglioramento della qualità dell’aria che tutti respiriamo e della vivibilità della città decongestionandola dal traffico e rendendola più vivace e vivibile, apportando benefici anche economici agli esercizi commerciali del centro storico. Durante l’incontro sarà presentato anche il progetto Mur’Arte e lo stato dell’arte a cui Fiab Rovigo partecipa in collaborazione con l’Associazione APE Architetti per Esigenza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0