18/05/2022

PARCO LANGER

Due giorni di eventi all'insegna della natura

La kermesse è stata promossa da associazioni del mondo ambientalista e dai comitati

10/07/2017 - 13:47

ROVIGO - Una giornata all'insegna del verde e dell'ambiente. Sesta edizione di "Viviamo Parco Langer" nel weekend: una due giorni nel corso della quale sono stati aperti i cancelli dell'area verde alla città.
Sabato 8 luglio, visita guidata con i volontari del WWF di Rovigo e dei comitati con presentazione delle varie aree. Il pubblico ha così potuto  apprezzare l'orto delle farfalle, l'area prativa ed il complesso dell'ex tiro a segno. A seguire, alle 18, liberazione degli uccelli curati dal Cras con la sezione rodigina della Lipu e WWF quindi consegna delle targhette agli ortisti con Legambiente Rovigo e "Cartabianca", performance con i partecipanti del corso di alta formazione per danzatori contemporanei (progetto Arting Pot-Fusioni d'arte) prima dell'apericena finale.
Domenica 9 luglio è toccato invece al "Gioco del gusto" con Renato Maggiolo dell'arto didattico "Il profumo della freschezza" e Slow food Rovigo cui ha fatto seguito un dibattito "Per un'agricoltura pulita e un'alimentazione sana: il ritorno alla terra per una coltivazione naturale" e relativo dibattuto con le aziende agricole del territorio che hanno praticato esperienze di riconversione. Nel pomeriggio, nuova visita guidata al parco, e convegno "Per l'attuazione del progetto Langer e la sua manutenzione e gestione. No al Passante, sì all'ampliamento del verde pubblico" in cui sono intervenuti comitati ed associazioni ambientaliste e finale con apericena a buffet e musica.
Nel corso di entrambe le giornate, infine, mercatino degli ortisti, ABC dell'orto e ancora punto ristoro con prodotti bio e birra artigianale, laboratori di riciclo e gazebo informativi delle varie associazioni ed aziende agricole. L'evento, che ha riscosso un buon successo di pubblico nonostante il fine settimana di temperature tropicali, è stato promosso da Orto delle farfalle, WWF Rovigo, LIPU sezione Rovigo, Legambiente Rovigo, comitato Diritto alla città, comitato Commenda est Rovigo e Slow food Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0