Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

Approvata in Senato la riforma degli ITS: anche a Rovigo un percorso di alta specializzazione post diploma

Iscrizioni entro il 17 luglio sul sito di ITS Marco Polo Academy per il biennio nella logistica

Approvata in Senato la riforma degli ITS: anche a Rovigo un percorso di alta specializzazione post diploma

Iscrizioni entro il 17 luglio sul sito di ITS Marco Polo Academy per il biennio nella logistica

E’ dei giorni scorsi il passaggio al Senato della riforma degli ITS, una delle novità del PNRR per l’istruzione al termine della scuola secondaria: i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore diventano un vero sistema nazionale che deve rispondere a determinati requisiti di preparazione per gli studenti, con un aggiornamento biennale delle materie di insegnamento e il mantenimento dell’asse di collegamento con l’università.

Il Ddl prevede inoltre un welfare per gli studenti meritevoli in stato di bisogno, aumenta anche la possibilità di tirocinio, e introduce erogazioni del 30% per le imprese che investono negli Its, con uno stanziamento di oltre un miliardo per raddoppiare il numero di iscritti.

Un rafforzamento e un investimento a livello centrale, che attende solo l’ultimo passaggio alla Camera, a riconferma dell’importanza dei percorsi di specializzazione che hanno lo scopo di promuovere l’occupazione e di rafforzare lo sviluppo di un’economia ad alta intensità di conoscenza: una vera scuola di tecnici super specializzati.

Tra le offerte già presenti, una si trova anche a Rovigo: è il biennio per Logistics Manager (Tecnico Superiore per la gestione dei trasporti e della logistica) di ITS Marco Polo Academy, Fondazione nata all’interno del Porto di Venezia: il corso è sostenuto e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Fondo sociale Europeo e dal Ministero dell’Istruzione, in coordinamento e partnership con Confindustria Venezia – area metropolitana di Venezia e Rovigo e con il CUR - Consorzio Università Rovigo. Le lezioni si svolgono all’interno delle aule dell’I.I.S. De Amicis, prendono avvio a ottobre e prevedono 2 semestri all’anno: alle 500 ore in aula, per la maggior parte gestite da formatori esperti del settore e testimonial aziendali, si affianca un monte ore analogo da svolgersi direttamente presso le aziende del territorio.

Il corso per esperti nella logistica di Rovigo intende sviluppare figure con competenze professionali spendibili all’interno di imprese di produzione e di distribuzione (nell’ambito dell’organizzazione logistica interna e della loro supply chain), così come di operatori logistici conto terzi.

Il percorso di Rovigo di ITS Marco Polo Academy nasce dalla consapevolezza che il mercato della logistica vada ben oltre al ruolo dei magazzinieri e mulettisti: i tecnici che usciranno dopo il diploma biennale saranno figure qualificate in grado di inserirsi nella programmazione, produzione, distribuzione nel comparto logistico, figure aggiornate sulle normative, pronte ad essere inserite nel ruolo grazie al monte ore di tirocinio in azienda che eguaglia quello di attività in aula (una didattica frontale che comunque prevede molteplici attività laboratoriali e pratiche).

Oltre a Rovigo, l’offerta di ITS Marco Polo – con specializzazioni nella logistica e mobilità sostenibile – si estende anche a Venezia, Mirano, San Donà di Piave e Treviso: 6 corsi, di cui uno in partenza a settembre 2022 legato alle tematiche “green”, che contano un’occupazione media ad un anno dal diploma superiore al 90%.

Per iscriversi è sufficiente accedere al sito www.itsmarcopolo.it e compilare la scheda di preiscrizione entro il 17 luglio. Durante l’estate viene svolta la selezione dei candidati tramite una prova scritta e un successivo colloquio generale e attitudinale, per stilare le graduatorie degli ammessi al percorso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy