Mauro, Nicola e Laura Grandis portano avanti la tradizione pasticcera del compianto papà Sandro e di mamma Adriana, e dei nonni: da 75 anni punto di riferimento a Loreo.
Una bella storia nata nel 1942 e che festeggia oggi i
75 anni di attività, grazie ad una passione tramandata di generazione in generazione: si tratta della
pasticceria “F.lli Grandis”, un’istituzione non solo per il paese di
Loreo, ma per tutta la provincia di Rovigo.
Florindo Grandis e sua moglie Eleonora (detta Norina) decisero di scommettere sulla loro arte dolciaria aprendo una delle prime pasticcerie della zona. La prematura scomparsa del fondatore consegnò l’attività già ben avviata ai figli Lino, Bepi ed Alessandro comunemente conosciuto come
Sandro, il quale poi diventò l’unico “paron” del negozio insieme alla moglie
Adriana. Si sa, certe cose come la passione non solo vengono trasmesse ma sono proprio insite nel sangue delle persone, tanto che oggi, nonostante Sandro non ci sia più, la bottega viene gestita da tutti e
tre i suoi
figli Mauro, Nicola e Laura.
In tutto
tre generazioni di pasticceri, 75 anni di una famiglia che si è sempre sporcata le mani e non ha mai voluto rinunciare all’artigianalità dei propri prodotti, una famiglia sempre ben voluta da tutto il paese, come testimonia il campetto da tennis-calcio a cinque dedicato nel 2004 alla figura di Sandro.
Oggi il
primogenito Mauro si occupa della preparazione degli impasti,
Laura è l’esperta in cake design e nella preparazione di oggetti in 3D con pasta da zucchero, mentre il secondogenito
Nicola è il jolly del gruppo (nonché protagonista di alcuni
video virali su Facebook live direttamente dal laboratorio). Con la speranza che i nipoti Luca ed Amanda possano continuare questo bellissimo sogno.