Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

Subsidenza, il deputato Crivellari <br/> chiede un impegno del Governo

L'interrogazione parlamentare

presi a caso crivellari roma.jpg

Diego Crivellari, deputato polesano del Partito democratico

Diego Crivellari, deputato polesano del Pd, ha protocollato un'interrogazione al ministero dell'Ambiente sulla questione subsidenza: "Qual è il programma di interventi del ministero?" si chiede.
"Quali sono gli interventi che il Governo intende mettere in campo per un più incisivo contrasto al fenomeno della subsidenza? Non si tratta di attenzione al problema, ma di sapere se ci sia un programma di intervento da parte del Ministero competente".



E' questo un passaggio dell' interrogazione al ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio da parte del parlamentare del Partito democratico, il polesano Diego Crivellari. L'esponente del Pd è preoccupato dei dati scientifici di questi ultimi giorni, che rappresentano come un pericolo ancora presente per il Delta del Po l'abbassamento del suolo.



"Da oltre quarant'anni l'Istituto di scienze marine del Cnr e l'Università di Padova sono impegnati nello studio e nel monitoraggio del fenomeno della subsidenza - sottolinea Crivellari - laguna di Venezia e il Delta del Po rappresentano ecosistemi molto vulnerabili. Al margine settentrionale della Laguna la subsidenza delle aree naturali è circa doppia di quella dei corpi arginali, fino a sette millimetri l'anno contro quattro, mentre nel Delta del Po il comportamento è opposto, con le strutture antropiche che risentono di una subsidenza maggiore delle zone coltivate. Ad esempio la centrale elettrica di Porto Tolle è caratterizzata da cedimenti che superano i 15 millimetri l'anno".



"In particolare - chiude Crivellari - n ell'area Delta è certificata l'esistenza di porzioni del territorio che si abbassano al ritmo di due centimetri l'anno. Sono certo che il Governo non mancherà di attenzione verso il problema e per questo ho chiesto quale sia il futuro programma di interventi".



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 17 giugno

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy