Vedi tutte
ROVIGO
20.06.2022 - 14:05
ROVIGO - Volge ai saluti la mostra dei record. Kandinskij al Roverella si avvicina al suo ultimo weekend. Domenica 26 giugno chiuderà i battenti una delle mostre in assoluto più amate in Italia in quest’ultima stagione. 80 i capolavori del grande maestro russo provenienti da musei di tutta Europa, che hanno stregato decine di migliaia di persone da tutta Italia.
Ma per i visitatori dell'ultima settimana, Palazzo Roverella concede una modifica sulla programmazione delle visite e amplia l'orario di apertura. La grandiosa retrospettiva rodigina, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e curata da Paolo Bolpagni e Evegenia Petrova, negli ultimi tre giorni prolungherà gli orari di apertura per permettere a quante più persone possibile di ammirare le opere di Kandinskij: venerdì 24 e sabato 25 la mostra chiuderà a mezzanotte, mentre domenica 26 chiuderà alle 22.
Oltre agli 80 capolavori di Kandinskij, di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, si aggiungono i dipinti dei suoi “compagni di strada”, come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin; e ancora, libri in edizione originale, documenti, fotografie, rari filmati d’epoca, cimeli, oggetti d’arte popolare. Tutto questo per svelare l’enigma Kandinskij e seguire le orme del suo cammino creativo, nel rapporto costante con la dimensione musicale e le profonde radici della sua origine russa.
La Fondazione, per sua precisa scelta, oltre che per evidenti ragioni di sicurezza, contingenta gli ingressi, per garantire a chi visita la mostra di farlo in tutta tranquillità, senza affollamenti di sorta. Rimane assolutamente consigliato giungere a Rovigo per la mostra solo se muniti di biglietto: la prenotazione si può fare rivolgendosi al call center o tramite il sito internet www.palazzoroverella.com.
© 2022 ROVIGO IN DIRETTA - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Registrazione del tribunale di Rovigo n. 01/2018 del 10/01/2018
Direttore responsabile Luca Crepaldi.
Telefono: 0425.200282
Pubblicità: commerciale@rovigoindiretta.it
Email: redazione@rovigoindiretta.it
Credits: www.colorser.it