Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

ROVIGO

Comuni Sostenibili On The Road fa tappa a Rovigo

Un viaggio per raccontare le buone pratiche di sostenibilità locali

Comuni Sostenibili On The Road fa tappa a Rovigo

ROVIGO - Un viaggio nei Comuni italiani che hanno avviato la transizione ecologica. Dieci tappe in dieci Comuni italiani per raccontare le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle amministrazioni comunali sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, in linea con gli Obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È la prima edizione di “Comuni Sostenibili On The Road”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Rete dei Comuni Sostenibili, Autonomie Locali Italiane (ALI) e Leganet, realizzata con il sostegno di Enel, il patrocinio di ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e le media partnership di Rai Radio 2, Caterpillar “M’illumino di Meno” e TPI-The Post Internazionale.

Domani, martedì 7 e mercoledì 8 giugno il team di produzione farà tappa a Rovigo, dove verrà realizzato un video racconto sui progetti innovativi e sulle buone pratiche attuate dall’amministrazione comunale, attraverso interviste al sindaco e gli amministratori locali, una raccolta di testimonianze di cittadini e protagonisti di progetti di sostenibilità. Inoltre,  verrà  raccontata un’iniziativa nell’ambito della transizione ecologica realizzata nel Comune o nel territorio, da Enel Group, azienda leader in Italia  da sempre al fianco dei sindaci e delle comunità locali.

“Si tratta di un'importante opportunità - ha detto l'assessore all'Ambiente Dina Merlo - per far conoscere le iniziative  ambientali che il Comune di Rovigo ha messo in campo e per sottolineare il proprio impegno nelle politiche della sostenibilità, anche attraverso una comunicazione e sensibilizzazione verso i cittadini. Sarà anche un’occasione per fare conoscere ed apprezzare le bellezze storico architettoniche, oltre che ambientali della città. Un’iniziativa utile anche per far crescere la consapevolezza dell’importanza di Città e Comuni nel raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e sensibilizzare l’opinione pubblica, cittadine e cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile declinandolo con progetti locali, concreti e reali che interessano la vita delle persone e delle comunità locali”.

Il video integrale della puntata di Comuni Sostenibili On The Road a Rovigo, insieme al trailer e al racconto fotografico, sarà poi pubblicato nei siti internet, social network e Canali YouTube dei promotori dell’iniziativa, Rete dei Comuni Sostenibili (www.comunisostenibili.eu) e ALI Autonomie Locali Italiane (www.aliautonomie.it), ma anche nei canali di comunicazione del Comune.

L’iniziativa rientra all’interno di un progetto più innovativo già avviato con la Rete dei Comuni Sostenibili che ha l’ambizione di “mettere a terra” con concretezza i 17 Goal di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ciò attraverso azioni dei governi locali e un monitoraggio unico in Italia con un “set” di 101 indicatori per misurare l’efficacia delle politiche locali di sostenibilità, realizzato in collaborazione con l’ASviS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. I governi locali, infatti, sono fondamentali per raggiungere più di 100 dei 169 targhet di Agenda 2030. Comuni e Città oltre ad essere l’architrave istituzionale dell’Italia sono da sempre protagonisti dei grandi cambiamenti del Paese.

Oggetto delle riprese saranno i monumenti più significativi e gli spazi delle riprese delle buone pratiche, tra questi: le piazze, le Torri e il Museo; l'area sportiva di S. Pio X, la pista ciclabile ex alveo Adigetto, il Bosco urbano di via Merlin, il parco Langer, le piste ciclabili Rovigo-Boara e via De Gasperi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy