27/05/2022

Rovigo

AsmSet, premio ai progetti delle associazioni solidali

“Energia in circolo” l'evento nell'ambito del festival letterario "Rovigoracconta"

AsmSet, premio ai progetti delle associazioni solidali

14/05/2022 - 14:31

ROVIGO - AsmSet quest’anno è main sponsor di Rovigoracconta, l’appuntamento culturale più atteso dell’anno. Se il tema del Festival è “Stiamo vicini”, l’azienda risponde con la volontà di essere vicina soprattutto alle persone solitamente lontane, ai margini, spesso dimenticate. E per farlo, nei giorni di Rovigoracconta, coinvolgerà le famiglie, gli ospiti e gli atleti delle società sportive che AsmSet sponsorizza durante la stagione, in uno spettacolo nello spettacolo dove tutti saranno protagonisti.

“Energia in circolo” è l’evento solidale di AsmSet che stazionerà in piazza Vittorio Emanuele con un’installazione di tre biciclette speciali, due per adulti ed una per bambini. Ad ogni pedalata si produrrà energia sostenibile e in tempo reale si potranno verificare, in due totem luminosi, i chilowatt prodotti. Al raggiungimento di 6.000 kw simbolici, AsmSet tramuterà il valore dell’energia prodotta in un premio in denaro che devolverà in beneficenza a tre associazioni no profit che avranno presentato un progetto di inclusione sociale con una ricaduta sul territorio polesano. A questo scopo ha attivato una manifestazione di interesse, pubblicata sul sito www.asmset.ro.it, a cui potranno partecipare tutte le associazioni di volontariato della provincia di Rovigo, presentando un progetto rivolto alle persone disagiate, diversamente abili o che abbia come scopo l’integrazione di soggetti deboli.

“Abbiamo sempre sostenuto Rovigoracconta per il suo valore culturale e per la sua capacità non solo di attrarre migliaia di persone con ospiti di elevata caratura del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo, ma anche di far apprezzare la nostra città, facendola vivere a tutto tondo – afferma la presidente Manuela Nissotti - in questa edizione in particolare ci sentiamo particolarmente coinvolti nel tema 'Stiamo vicini' che l’associazione 'Liquirizia' di Matteo Signorini e Sara Bacchiega ha scelto dopo il periodo di stop per la pandemia, perché orientato a ritrovare un rapporto più stretto con persone, natura e ambiente. 'Energia in circolo', il nostro allestimento in piazza con biciclette che producono energia, vuole essere un messaggio simbolico della direzione in cui dovremo andare tutti, verso quella transizione energetica che punta all’efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili su cui la società sta puntando. Ma soprattutto AsmSet vuole dare un segnale di vicinanza nei confronti di chi ha bisogno, dei più deboli e emarginati, premiando progetti di inclusione sociale che possano realmente avvicinarsi a quel 'Stiamo vicini' che è il leitmotiv di Rovigoracconta”.

La scadenza per la presentazione dei progetti sul sito di AsmSet è fissata al 28 maggio alle 12, dopodiché sarà una Commissione interna a valutare i tre progetti più meritevoli che saranno premiati da AsmSet il 5 giugno alle 19 in piazza Vittorio Emanuele durante il festival Rovigoracconta.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0