16/05/2022

ITS Academy Marco Polo

Esperti della logistica, aperte le iscrizioni

Il biennio altamente professionalizzante rivolto agli studenti neodiplomati e alle persone che cercano un ricollocamento

A Rovigo aperte le iscrizioni per esperti della logistica

11/05/2022 - 09:57

A poco più di un mese dall’avvio degli esami di Maturità 2022, gli studenti iniziano ad interrogarsi sul proprio futuro. E’ proprio nell’offerta formativa post diploma che si inserisce il panorama degli ITS: in Veneto sono 8 le Fondazioni che propongono i corsi biennali altamente specializzanti, capaci di garantire un tasso occupazionale che si aggira attorno al 90%. Al termine del percorso viene rilasciato un Diploma di V livello EQF valido in tutta Europa. Caratteristica degli ITS è unire alle lezioni in aula altrettante ore da svolgersi presso le aziende del settore, per permettere di completare il percorso formativo unendo competenze sviluppate direttamente sul campo.

In questo scenario, a Rovigo è presente da un paio d’anni il corso per Logistics Manager (Tecnico Superiore per la gestione dei trasporti e della logistica) di ITS Marco Polo Academy, Fondazione nata all’interno del Porto di Venezia: il corso è sostenuto e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Fondo sociale Europeo e dal Ministero dell’Istruzione, in coordinamento e partnership con Confindustria Venezia – area metropolitana di Venezia e Rovigo e con il CUR - Consorzio Università Rovigo. Le lezioni si svolgono all’interno delle aule dell’I.I.S. De Amicis, prendono avvio a ottobre e prevedono 2 semestri all’anno: alle 500 ore in aula, per la maggior parte gestite da formatori esperti del settore e testimonial aziendali, si affianca un monte ore analogo da svolgersi direttamente presso le aziende del territorio. Il corso per esperti nella logistica di Rovigo intende sviluppare figure con competenze professionali spendibili all’interno di imprese di produzione e di distribuzione (nell’ambito dell’organizzazione logistica interna e della loro supply chain), così come di operatori logistici conto terzi.

I percorsi di ITS Marco Polo nascono per coniugare domanda e offerta di lavoro, per saper rispondere alle esigenze delle imprese e del mondo produttivo di inserire giovani già formati nel ruolo specifico. Crediamo fortemente che la logistica sia il motore dell’economia, un settore che anche nei momenti più complessi della pandemia non ha mai smesso di marciare, anzi, ha avuto proprio da quel periodo una spinta ulteriore derivante anche dal cambiamento delle abitudini di vita dei consumatori - spiega il Presidente della Fondazione ITS Marco Polo Academy, Damaso Zanardo. Ma questo motore va alimentato, e quindi da una parte ecco la spinta delle aziende e il loro bisogno di figure specializzate, dall’altra la formazione che rappresentiamo, l’offerta che di anno in anno aggiorniamo per dare risposte sempre adeguate ai bisogni del mercato. E’ proprio da questa dinamica che nasce il successo occupazionale che i percorsi dell’ITS garantiscono. A Rovigo proponiamo un percorso per Logistics Manager che sviluppiamo con Confindustria e in partnership con il Consorzio Universitario consapevoli che il mercato della logistica vada ben oltre al ruolo dei magazzinieri e mulettisti. E’ un mercato che vuole persone qualificate da inserire con ruoli chiave all’interno del processo di supply-chain delle aziende: dalla programmazione, alla produzione, alla gestione degli stick, alla distribuzione oggi sempre più B2C e innovativa nei mezzi con integrazione dell‘uso di droni. Quindi addetti specializzati nelle diverse attività e aggiornati sulle normative, figure complete e pronte ad essere inserite con un ruolo in azienda” conclude Zanardo.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.itsmarcopolo.it: durante l’estate viene svolta la selezione dei candidati tramite una prova scritta e un successivo colloquio generale e attitudinale. Al termine della selezione lo studente confermerà la propria iscrizione e solo a quel punto verserà la quota di iscrizione, che ammonta a € 900 (suddivisi in tre rate) per l’intero biennio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0