22/05/2022

ARCI ROVIGO

In mano i calendari per la settimana culturale dell'Arci

Tutti gli eventi in programma organizzati dall'associazione

In mano i calendari per la settimana culturale dell'Arci

07/05/2022 - 19:06

ROVIGO - Arci presenta il programma eventi della prossima settimana.

Si partirà lunedì 9 maggio alle 18 nella Sala aperta della Sede in viale Trieste 29 a Rovigo con una variazione rispetto al programma previsto. Per ragioni indipendenti dalla nostra volontà non ci sarà la conferenza prevista su Emily Dickinson (che verrà comunque recuperata in data da destinarsi) sostituita dalla presentazione della rivista a carattere storico “Terra e Storia: il Polesine”. Relatori Luigi Contegiacomo e Valentino Zaghi, rispettivamente presidente e direttore scientifico dell’ISTPolREC (Istituto Polesano della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

Partirà invece martedì 10 maggio alle 18 un ciclo di tre incontri con Emiliano Brajato e Valentina Roversi su “Filosofia e Cura di sé”, che indagherà le grandi questioni della conoscenza di sé, della morte, del tempo e del destino, alla luce del pensiero occidentale e orientale, intersecando cinema e tarologia.

Mercoledì 11 maggio alla stessa ora si cambierà completamente argomento con Antonio Lodo, direttore scientifico del Progetto Radici del Contemporaneo, che parlerà di un luogo particolare “Isole”, parte del ciclo “Loca Ficta”.

Il viaggio nel mondo dell’Arte iniziato da Lidia Rigotto proseguirà giovedì 12 maggio alle 18.15 con la lezione “La scuola di Parigi: Modigliani, Chagall e Brancusi”.

Venerdì 13 maggio alle 18 in sala Arci e non in Provincia come inizialmente previsto, il matematico Luigi Tomasi rifletterà sulla figura di Albert Einstein, sulla sua importanza storica, tecnica e scientifica. 

Sempre venerdì 13, alle 18, alla sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, verrà presentato il libro di poesie “Come fiori liberi” di Maria Teresa Innocente. L’evento, patrocinato dal comune di Rovigo, è organizzato dall’ Associazione Il dono di Rossana in collaborazione con il circolo Arci 2 giugno. Dialogherà con l’autrice la giornalista Sabina Fadel. Durante l’evento la poetessa polesana Nuccia Venuto, accompagnata dalle note del violoncello di Kiara Kilianska, leggerà alcune poesie tratte dalla raccolta. Maria Teresa Innocente, mamma di Rossana Milazzo, è, come si definisce lei stessa “scrittrice per amore”. Già autrice nel 2020 del libro È Rossana Diario di una vita con il mio Angelo, con questa raccolta conduce il lettore nel suo mondo interiore, usando la poesia come mezzo per esternare ciò che sente, per raccontare con delicatezza il proprio percorso all’interno della sofferenza. Tutti i proventi delle vendite del libro saranno devoluti all’Associazione Il dono di Rossana per sostenere la ricerca sul tumore cerebrale. 

La settimana si chiuderà domenica 15 maggio alle 18 con la rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0