27/05/2022

Domenica ecologica

Auto in garage e bici in sicurezza, il convegno Fiab

In Pescheria Nuova il convegno sulla mobilità sostenibile e sulle dotazioni da avere in bicicletta

23/01/2022 - 19:19

ROVIGO - Domenica a piedi in centro e auto in garage. Ieri la domenica ecologica per cercare dimettere un freno all’inquinamento atmosferico, che anche a Rovigo da giorni sta rendendo l’aria irrespirabile. E allora ieri dalle 10 alle 20 centro storico vietato alle auto e vigili in azione per evitare infrazioni e aiutare i cittadini ad orientarsi su possibili vie alternative e aree di sosta per le auto.
La prima domenica ecologica dell’anno (altre ce ne saranno a febbraio, marzo e aprile) ha visto una bella giornata di sole e temperatura mite favorire passeggiate in centro e qualche pedalata in sella alla bicicletta.

In Pescheria Nuova l'assessore all'Ambiente Dina Merlo e la Fiab di Rovigo hanno promosso un convegno sulla sicurezza stradale e sulle biciclette con le dotazioni necessarie per utilizzarle. 


E a proposito di smog ed inquinamento anche nell’ultima rilevazione utile, quella di sabato scorso, a Rovigo le centraline Arpav hanno registrato uno sforamento delle polveri sottili. Per l’ennesima volta, la nona negli ultimi 10 giorni, le pm 10 hanno superato la soglia di guardia. Sabato la concentrazione delle polveri sottili ha toccato quota 62. ma l’inquinamento resta un dato comune all’intero bacino Padano e al Veneto. sabato tutte le città venete, a parte Belluno, hanno registrato sforamenti del limite di guardia. Ecco allora che è ancora in vigore l’allerta arancio che prevede lo stop al transito delle auto più inquinanti e una temperatura controllata delle centrali termiche per il riscaldamento di abitazioni e attività commerciali.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0