17/01/2022

ROVIGO

Blocco del traffico verso la revoca

Dopo 4 sforamenti, l'aria è tornata a migliorare

Blocco del Traffico Giornata Ecologica 13

Blocco del Traffico

14/01/2022 - 13:05

ROVIGO - Il semaforino sul sito web del comune resta di colore arancione, ma il livello di smog è rientrato nella norma. Ieri è entrata in vigore l’ordinanza che ferma il traffico delle auto inquinanti in città. Provvedimento scattato dopo i 4 superamenti di fila della soglia di guardia delle polveri sottili e dopo il comunicato di Arpav.

Già con l’ultima rilevazione utile, quella relativa a mercoledì scorso, la concentrazione delle pm10 è scesa sotto i 50 microgrammi per metro cibo di aria. In particolare la centralina Arpav di Rovigo ha certificato che mercoledì la concentrazione di smog si è fermata a quota 47. Di poco inferiore al limite 50, ma comunque al di sotto. E così dopo 4 sforamenti di fila (i primi del 2022) l’aria è tornata migliore. Valori sotto il limite di guardia anche nelle altre città venete.

Intanto ieri è scattato lo stop alle auto più inquinanti, Rimaste in garage auto diesel fino alle auto Euro 5 comprese; stop ai veicoli di trasporto merci, a diesel, fino a Euro 4; e stop ai veicoli a benzina fino alle Euro 2 comprese. Nel protocollo firmato a suo tempo in Regione ci sono anche altre misure per il semaforino arancione: giù i termostati con il riscaldamento che non potrà superare i 18 gradi nelle abitazioni private e i 17 nelle attività industriali e artigianali (con una tolleranza di due gradi centigradi). ll protocollo prevede inoltre il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con una classe di prestazione emissiva inferiore alle “4 stelle”. Restano vietate inoltre le combustioni all’aperto.

Per un ritorno alla normalità serve un’apposita comunicazione Arpav e la conseguente riconfigurazione del semaforino colorato sul sito web del Comune di Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette