17/01/2022

PORTO TOLLE

Qui sorgerà il villaggio turistico

A Natale parte la demolizione dell'ex centrale Enel: pronti per il grande progetto

43452

La centrale Enel di Polesine Camerini

06/12/2021 - 17:00

PORTO TOLLE - I tempi sono ben più dilatati rispetto alle previsioni: non si parla da tempo del 2023 come data di inaugurazione del nuovo villaggio turistico ecosostenibile nel sito dell’ex Centrale Enel a Polesine Camerini. Ma la buona notizia, data ieri dai responsabili di Human Company, che realizzerà la struttura, è che la Scia è quasi al termine del suo percorso e che quindi entro Natale si partirà con la demolizione dell’ex Centrale.

“E’ la fine di un atto iniziato a giugno - ha spiegato Mario Ramiolo, direttore tecnico di Human Company - Attendiamo la firma di un atto che a livello tecnico è passato al vaglio di otto enti diversi, con esiti finora tutti positivi”.

La variante urbanistica che riguarda la riconversione dell’ex centrale Enel, tra l’altro, non è un atto di livello comunale, ma regionale. E in ogni caso finora - sottolineano tutti gli attori - c’è stata massima diponibilità da parte degli uffici regionali rispetto a questo grande progetto. Genio Civile, Regione e Aipo hanno concorso alla definizione dell’iter che oramai è a buon punto. La tabella di marcia, rivista anche alla luce della pandemia (la demolizione era prevista per il settembre del 2020), ora prevede il progetto esecutivo entro il 2022 e poi l’avvio dei lavori.

L’occupazione diretta prevista all’interno del mega villaggio è di 400 addetti, oltre all’indotto. Il progetto prevede un villaggio turistico all’aria aperta, un polo per gli sport acquatici in grado di essere un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, la creazione di un centro visite per la valorizzazione delle locali eccellenze ambientali e paesaggistiche e un centro per le produzioni tipiche, per il pescaturismo e per l’ittiturismo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette