03/12/2021

VILLANOVA DEL GHEBBO

La ginnastica adattata post riabilitazione

A novembre, arriva lo sport con l'associazione Lotta all'ictus cerebrale

La ginnastica che fa sempre bene!

09/11/2021 - 18:16

VILLANOVA DEL GHEBBO - L'associazione Lotta all'ictus cerebrale ha avviato a Villanova del Ghebbo i primi incontri per l'attività fisica adattata.

"Si tratta - spiega la nota dell'associazione - di una ginnastica rivolta alle persone che hanno una ridotta mobilità, conseguenza dell'ictus. L'associazione Lotta all'Ictus Cerebrale Odv, Alice Ovd Rovigo, sta promuovendo questo tipo di ginnastica per migliorare gli esiti della riabilitazione e mantenere in attività le persone che hanno terminato la riabilitazione. La conduzione del progetto è stata affidata a specialisti in scienze motorie segnalati dalla Uisp Rovigo".

Gli incontri si terranno presso la sala polivalente Alfredo Borin in via sabbioni 5 Villanova del Ghebbo ogni lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30. Prima di aderire vi sarà un primo incontro per personalizzare il tipo di ginnastica adattiva da praticare. La presidente di Alice Odv Rovigo Roberta Borin conferma che l'attività fisica per i malati di ictus migliora il picco di consumo di ossigeno, la resistenza e la forza muscolare.

"Ciò aumenta - prosegue la comunicazione - il livello di attenzione, il buon umore sfuggendo alla depressione e avviando anche nuove relazioni di amicizia". Il progetto rientra nell'accordo tra Uisp Rovigo e Ulss 5 polesana per la promozione della salute nella popolazione adulta ed anziana del territorio. Si parte dal prossimo lunedì 15. Per contatti è a disposizione la segreteria di Alice Odv Rovigo al numero di telefono 3477883228.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette