Cerca

VIDEO

Scopri la gallery

VIDEO

FOTO

Scopri la gallery

FOTO

ROVIGO

Scattano le misure contro neve e strade ghiacciate

Il Comune si sta muovendo per l'affidamento del servizio

"Ringraziate gli agricoltori che vi hanno spalato la neve"

Con il freddo che avanza ci si prepara all’inverno, al ghiaccio e alla neve. Il Comune di Rovigo ha stanziato quest’anno oltre 256mila euro per il servizio spargisale che deve ancora affidare. Il procedimento per l’affidamento del servizio neve e trattamento antighiaccio sulle strade del Comune di Rovigo per le stagioni dal 2021 al 2023 è avviato. Il servizio deve essere garantito per tutta la durata dell'appalto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 festivi compresi, dal 15 novembre al 15 aprile secondo le indicazioni dell’amministrazione.

Con congruo anticipo rispetto all'inizio del servizio, la ditta aggiudicataria dovrà depositare presso il magazzino comunale, o in altra area indicata dal Comune, una quantità di sale marino industriale grezzo non inferiore a 150 tonnellate, da reintegrare tempestivamente durante l'impiego in modo che non siano mai presenti meno di 100 tonnellate di materiale.

Il protocollo prevede che il servizio spargisale possa essere affiancato in orario diurno, dalle 6:00 alle 18:00, da attività manuale di spargimento, supportata da veicoli, in caso di necessità, in particolare in corrispondenza di poli attrattori di traffico e punti critici, quali attraversamenti pedonali, la stazione ferroviaria in Piazza Riconoscenza, l'autostazione di piazzale F.lli Cervi, fermate degli autobus, asili, scuole, uffici pubblici.

Per gli ordinari trattamenti antigelo dovranno essere messi a disposizione almeno tre mezzi muniti di attrezzature indipendenti servite da motore ausiliario. L’intervento di sgombero neve dovrà essere attivato immediatamente dopo l'inizio delle precipitazioni ed effettuato mettendo a disposizione mezzi, mano d’opera e provviste in modo che i mezzi siano operativi non appena il manto nevoso raggiunga uno spessore congruo per rendere efficace lo spazzamento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy