28/11/2021

LENDINARA

La scuola che insegna musica si farà

Al via il nuovo indirizzo al comprensivo

L'istituto comprensivo fa musica a distanza

19/10/2021 - 16:51

In partenza ufficiale ieri le lezioni di musica e strumento del neonato percorso musicale all’Istituto comprensivo di Lendinara. Dopo due anni di attesa quest’anno è finalmente partito il percorso musicale tanto aspettato al Comprensivo di Lendinara. A partire da questa settimana ed in particolare proprio da ieri pomeriggio sono iniziati i corsi pomeridiani di musica e dei 4 strumenti che i ragazzi e le famiglie potevano scegliere al momento dell’iscrizione in prima media: il violino, il violoncello, la chitarra ed il pianoforte. La formazione impegnerà i ragazzi attualmente iscritti in prima media A. Mario di Lendinara o E. Fermi di Lusia che abbiano scelto il percorso musicale ossia quest’anno circa una ventina di alunni. Per le lezioni musicali di strumento sono previsti due appuntamenti a settimana: il lunedì pomeriggio a Lusia ed il giovedì pomeriggio a Lendinara così da agevolare in egual modo tutte le famiglie che vivano in una delle due città o vicino.

“Ci siamo organizzati per avere un ambiente musicale sia a Lendinara che a Lusia, abbiamo fatto la scelta di non individuare una specifica classe musicale ma di dare in questo modo la possibilità ai bambini di entrambe le scuole di prendere parte al percorso”, precisa la dirigente Laura Riviello.

In effetti, non esiste una classe specifica del percorso musicale e quindi al mattino i bambini svolgono le lezioni in aula assieme agli altri compagni che possono non aver scelto il percorso; tuttavia l’impegno sopraggiunge il lunedì e giovedì pomeriggio per cimentarsi nello studio dello strumento musicale. Anche se non ci sono ancora appuntamenti fissati, durante l’anno saranno sicuramente previsti momenti di restituzione in cui gli alunni potranno esibirsi o partecipare ad eventi musicali. “Ora siamo entrati nella rete provinciale delle scuole ad indirizzo musicale e durante l’anno ci saranno sicuramente delle rassegne, degli eventi - spiega la dirigente scolastica Riviello - è tutto nuovo anche per noi però stiamo già lavorando per questo obiettivo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette