28/10/2021

Formazione

Borse di studio ai logistic manager

Confindustria al fianco degli studenti dell’innovativo corso dell’Its Marco Polo.

Borse di studio ai logistic manager

14/10/2021 - 12:09

Confindustria Venezia Rovigo mette a disposizione borse di studio per tutti gli iscritti all’Its Marco Polo a Rovigo: sono ancora aperte le ammissioni al corso di “Logistics manager” che verrà presentato al caffè Franchin domani, 15 ottobre, alle 18, in un aperitivo offerto dall’Academy aperto agli interessati.

Il corso sostenuto e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Fondo Sociale Europeo e dal ministero dell’istruzione è un vero punto di forza per Rovigo, ed è stato fortemente voluto dal territorio e in particolare da associazioni datoriali (Confindustria Venezia, Ance), enti pubblici (Provincia, Comuni), aziende e istituti superiori.

Proprio grazie al grande supporto di Confindustria area metropolitana di Venezia e Rovigo, 20 studenti iscritti all’anno accademico 2021-2022 avranno la possibilità di ricevere una borsa di studio al termine del primo anno (iscrizioni aperte fino al prossimo 25 ottobre direttamente dal sito www.itsmarcopolo.it).

“La formazione delle competenze è il miglior investimento che si possa fare per il futuro di un territorio e dei suoi abitanti. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere a disposizione borse di studio per tutti gli studenti che si iscriveranno al percorso ‘Logistics manager’. Si tratta di un’opportunità unica per i nostri giovani, che potranno ricevere una preparazione mirata e spendibile nel mondo del lavoro. Con l’imminente istituzione della Zls ‘rafforzata’ e l’apertura di importanti insediamenti, infatti, va delineandosi sempre più nettamente la vocazione logistica del Polesine” dichiara il vicepresidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo Paolo Armenio.

Its Marco Polo eroga un percorso post-diploma focalizzato sulla formazione di tecnici superiori per la gestione della logistica e dei trasporti: due anni, una formazione divisa al 50% tra lezioni in aula e tirocini presso le aziende e un’alta percentuale di assunzioni nell’immediato post diploma.

Il mondo della logistica è cambiato e si è evoluto, anche con l’arrivo dell’e-commerce: le vecchie figure del magazziniere o del mulettista ormai sono superate. Oggi il mondo del lavoro richiede operatori in possesso di competenze specifiche, molto più ampie e articolate per raggiungere alti livelli di professionalità e coprire ruoli di successo.

E’ proprio di questo tipo di formazione che si occupa l’istituto tecnico superiore Marco Polo Academy: formare i ragazzi partendo dalle basi e creando figure in uscita altamente specializzate e in linea con quanto richiesto dal tessuto produttivo di riferimento.

Il punto di forza dell’Its Marco Polo Academy è la didattica strettamente correlata alle realtà produttive. Le imprese partecipano portando in aula la loro quotidianità e trasferendo tutti quei concetti e strumenti che diventano il pane quotidiano in ambito lavorativo. Le imprese partecipano poi in fase di tirocinio accogliendo e formando on the job gli studenti e, come capita per oltre il 90% dei diplomati, offrendo un contratto di lavoro. Essendo gli Its per loro natura espressione di un territorio e fortemente radicati in esso, costituiscono un naturale ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro. I corsi Its permettono inoltre di sperimentare nel biennio esperienze di vario tipo: si prevedono visite aziendali ed esperienze all’estero. L’ultima di queste ha visto un gruppo di studenti impegnati in periodi di tirocinio di sei settimane a Plymouth.

L’accesso è possibile ai diplomati quinquennali provenienti da qualsiasi tipo di istituto. Con Its Marco Polo Academy è possibile pre-iscriversi ai corsi in maniera gratuita e senza vincoli entro il prossimo 25 ottobre al sito www.itsmarcopolo.it, accedendo poi (sempre gratuitamente) all’esame di selezione.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette