28/10/2021

TAGLIO DI PO

417 anni dal Taglio che fece nascere il Delta

Proiettato un cortometraggio sulla storia incantevole che riguarda un territorio tuttora fragile

Quel taglio che diede vita al Delta

20/09/2021 - 00:22

TAGLIO DI PO - Si sono concluse sabato scorso le celebrazioni per i 417 anni dello storico taglio di Porto Viro, che ha dato vita al nostro Delta. La settimana è stata organizzata dal Comune di Taglio di Po, in collaborazione con i comuni di Ariano nel Polesine e di Corbola.

La serata ha preso spunto da un cortometraggio “La nascita del Delta” curato da Alessandro Cecchi Paone, con la regia di Paolo Scarfò, autore Gigi Renai, voluto dalla Regione Veneto. Raccontava la storia delle decisioni, dei sotterfugi e degli sgambetti tra Serenissima e Papato ovvero tra Clemente Ottavo e il doge Marino Grimani sulle scelte del territorio per salvare Venezia. Una fase della storia che ha cambiato il volto della laguna e che ha fatto nascere, appunto il nostro Delta.

I lavori presero il via sotto la direzione del Provveditore Alvise Zorzi e l’opera idraulica fu immensa e terminò nel 1604. Dopo il saluto del sindaco Francesco Siviero il conduttore della serata Leandro Maggi, collaboratore di Rovigoindiretta.it, affiancato dal filosofo e storico Diego Crivellari hanno discusso del cortometraggio analizzando i motivi logistici ed economici che hanno indotto la Serenissima a fare questa opera contro il papato. Una giovane artista cubana ha allietato la giornata. Alla fine della serata il taglio della torta bene augurale. L’organizzazione è stata affidata a Promozione Italia e curata dagli assessori Davide Marangoni e dal vicesindaco Alberto Fioravanti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette