29/09/2021

FIAB ROVIGO

Settimana Europea della Mobilità: tanti eventi per promuovere i trasporti "eco"

Ecco tutti gli appuntamenti dal 16 al 22 settembre

Torna la pedalata degli amici della bici dedicata ai tandem

11/09/2021 - 17:36

ROVIGO - Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, manifestazione promossa dall'Unione Europea e ormai giunta alla ventesima edizione. Anche quest'anno FIAB Rovigo si è attivata per animare la città di Rovigo con alcune iniziative inserite in questo grande momento collettivo di promozione di una mobilità attiva, inclusiva ed ecologica.

Gli appuntamenti di questa edizione vedono protagonista anche il Museo dei Grandi Fiumi che aprirà le sue sale per visite dedicate e legate proprio agli eventi che si svolgeranno durante la Settimana Europea della Mobilità. La proficua collaborazione tra Fiab, Comune di Rovigo e Museo dei Grandi Fiumi vedrà il suo apice nel convegno dedicato al Mobility Management, ovvero la gestione della mobilità da e nei contesti lavorativi e scolastici, di sabato 18 settembre presso la Sala Flumina del Museo.

Il primo appuntamento sarà già la prossima domenica 12 settembre, evento anteprima, con una breve pedalata urbana per riscoprire e conoscere la figura di Gabbris Ferrari, poliedrico artista rodigino e personalità pubblica, attraverso i luoghi di Rovigo a lui cari. La settimana entra nel vivo venerdì 17, nel pomeriggio, con i volontari FIAB impegnati, in continuità con le precedenti indagini, a monitorare lo split modale sul Corso del Popolo. Alla SEM, inoltre, aderisce la Fancy Women Bike Ride, manifestazione internazionale in bicicletta per la prima volta a Rovigo, proposta da un gruppo di donne per attirare l’attenzione sulla mobilità sostenibile, rivendicando un ruolo sociale e il diritto di pedalare sulle strade in sicurezza, specie quelle urbane. L’evento partirà da Piazza Vittorio Emanuele II alle 17, domenica 19 settembre. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette